sto pensando di elaborarne uno per la mia provincia...ho trovato questo WRF-NMM Users documentation ...qualcuno sa dirmi i requisiti minimi? (sistema operativo, ram, processore)
Le WRF le devi elaborare tu, quindi più potente è l'elaboratore e meglio è.
Ricordo che una volta uno plottava le WRF (non ricordo se NMM) e ci metteva circa 3 ore con una griglia che comprendeva il nord italia. Aveva un doppio processore xeon e 4 giga di ram...
Discorso diverso per le GFS, che sono solo da georeferenziare..
Sistema operativo: sicuramente LINUX.
RAM e processore: dipende soprattutto, ma non solo, da quanti nodi e da quanti livelli verticali è costituita la tua griglia 3D. Se ti limiti al territorio di una sola provincia e viaggi con una griglia di qualche chilometro (3-4) penso che puoi terminare la simulazione in un tempo ragionevole (2 ore) con una macchina a singolo processore quad ore e 2-4 GB di RAM.
![]()
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Ciao Bio,avevi postato una guida passo passo in un vecchio post di 3 anni fa che parlava proprio di questo..dato che il link della guida non funziona più e sul sito non l ho ritrovata potresti ripostarla se sai dove si trovao?grazie mille!![]()
Installare il modello nmm non è cosa semplice. devi avere una ottima conoscenza di fortran e per plottare le carte di uno dei seguenti software: grads, rip4, ncl. Sono linguaggi di programmazione quindi l'impegno è alto. Dal lato hardware sicuramente una cpu quad intel o meglio una delle ultime cpu i7. La Ram è dipendente dalla risoluzione del modello e dal numero di punti di griglia ... almeno 4 gb. iL sistema operativo sarà Linux evita debian e derivati come ubuntu, ci sono alcune cose che devono essere forzate
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
riuppo questo thread per chiedervi dove posso trovare i dati nam da inserire sul wrf
Segnalibri