Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e quindi non molto esperto, e avrei bisogno di una delucidazione...
Dopo una lunga esperienza con una stazione meteo non professionale comprata in un supermercato avrei intenzione di acquistare la mia prima vera stazione meteorologica professionale. Leggendo qua e là su internet mi sono fatto un a mezza idea sullo strumento che potrebbe fare per me e sarei orientato sulle La Crosse (meglio delle Oregon, o sbaglio? ), ma sono però indeciso su quale modello modello: le mie attenzioni si sono concentrate sulla WS3650 e sulla nuovissima WS2800.
Prima di creare questo nuovo post ho letto numerose discussioni riguardanti queste due stazioni, e se ho capito bene la prima sembra affetta da numerosi problemi tecnici molto fastidiosi mentre della seconda non sono riuscito a trovare notizie esaurienti: qualcuno saprebbe consigliarmi definitivamente?
Il balcone dove avrei intenzione di installare gli strumenti è orientato verso nord ed è posto al decimo piano di un condominio di 11 piani ed è soggetto a fortissime raffiche di vento (abito a Genova, città notoriamente ventosa, quasi al pari di Trieste): questo posizionamento potrebbe inficiare negativamente sul funzionamento della stazione?
Grazie mille!
Ultima modifica di Treno911; 06/04/2010 alle 12:21
Benvenuto !
Beh, ti consiglierei prima di fare l'acquisto (qualunque esso sia) di valutare se esiste a possibilità di piazzare il tutto sulla copertura dell'edificio, in quanto posizionare i sensori su un terrazzo, per di più orientato a Nord, non rispetta purtroppo benchè minimamente i concetti dettati dalle norme OMM.......![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Immaginavo...
Comunque ho chiesto all'amministratore e c'è la possibilità di poter montare i sensori sul tetto del caseggiato, in posizione dominante e senza ostacoli che possano influire negativamente sul funzionamento dei sensori.
L'unico problema potrebbe essere dato dalla fuligine delle navi (abito vicino al porto) ma con le dovute precauzioni non dovrebbero esserci problemi.
Per quanto riguarda invece la scelta della stazione, quale mi consigliate?![]()
Hai già pensato qualcosa riguardo lo schermo solare ??Credo che la cosa possa essee determinante anche riguardo la scelta della stazione.....
Vorresti optare per una soluzione commerciale (tipo il passivo 7714 Davis), oppure andare sull'autocostruzione, testando poi lo schermo realizzato con uno schermo "campione" per verficarne l'efficacia. Nel caso volessi andare sul commerciale, ti consiglierei di valutare la Irox Pro2 (e cloni), il cui sensore T/H entra comodamente nello schermo......
Ti lancio anche un 'altra possibilità: l'acquisto di una Davis Vantage Vue già completa di schermo.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Sono molto tentato dalla Davis, ma purtroppo ho a disposizione un budget di "soli" 300 euro poichè ho molte altre passioni da assecondare, e i soldi sono quelli che sono....
Per quanto riguarda invece lo schermo solare sarei più propenso verso l'autocostruzione anche se quelli di tipo commerciale sono comunque abbordabili, devo pensarci un po' sù.
Ho definitivamente accantonato la WS3650 a causa dei molteplici problemi tecnici, quindi mi butterò sulla WS2800: avete qualche indicazione da dare al riguardo?![]()
Nella tua decisione, valuta anche se in un prossimo futuro vuoi presentar domanda per entrare a far parte della nostra rete meteo MNW-CEM o meno..... In caso affermativo, sappi che è richiesto l'utilizzo di un schermo commerciale o comunque di uno artigianale, ma testato preventivamente con uno schermo campione
Leggiti anche questo
Offerta nuovo schermo solare.
![]()
Segnalibri