Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
senza batteria xchè lasciare sia batteria che alimentazione insieme sò che non gli fa tanto bene (la batt. l'attacco circa 1 volta al mese per un pò, x farla diciamo durare più a lungo...)
Il sistema di caricabatteria dei portatili generalmente è un sistema molto controllato sia per la corrrente inviata alla batteria che per la temperatura che la batteria stessa raggiunge.

La corrente di carica è in rapporto allo stato di carica della batteria stessa e quando questa raggiunge la piena carica viene inviata solo una debole corrente di mantenimento, insomma un sistema sofisticato e affidabile.

La batteria inserita svolge anche una funzione di "stabilizzazione" o "zavorra" della tensione con cui il PC funziona, un pò come nelle automobili... hai mai provato con il motore in moto a staccare la batteria e misurare i picchi che l'alternatore genera? certo l'ambiente del PC è migliore rispetto a quello dell'automobile ma io mi sentirei piu tranquillo con la batteria inserita tanto la vita delle batterie è quella che è, due o tre anni di buona efficienza al massimo ...