Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Ricaricare le batterie sulla stazione meteo con Pannello Solare

Ragazzi, buongiorno a tutti !!! Sto cercando di capire se sia possibile costruire un sistema fotovoltaico che alimenti la stazione meteo esterna della De Agostini ...

Fatemi sapere qualcosa e se c'è qualcuno che abbia una sorta di bozza per far ricaricare le batterie

Ciao
    Francesco

Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Ricaricare le batterie sulla stazione meteo con Pannello Solare

Citazione Originariamente Scritto da DieHard71 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, buongiorno a tutti !!! Sto cercando di capire se sia possibile costruire un sistema fotovoltaico che alimenti la stazione meteo esterna della De Agostini ...

Fatemi sapere qualcosa e se c'è qualcuno che abbia una sorta di bozza per far ricaricare le batterie

Ciao
    Francesco
    bisognerebbe cablare tutti i sensori... e' un bel macello
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

Bava di vento L'avatar di ragno
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ci ho già pensato e sto già controllando sensore per sensore come fare. Però il tutto avrà dei costi che non saranno proprio indifferenti: Pannello solare, regolatore di carica, batteria tampone (per la notte), vari stabilizzatori a 3 volt (uno per sensore), cablaggi con microspinotti stagni (per poter scollegare il tutto per manutenzioni future), contenitore per esterni(per inserire il tutto). Sto anche valutando di dotare ogni sensore di una antenna esterna dedicata per aumentarne la portata.

Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    bisognerebbe cablare tutti i sensori... e' un bel macello

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao
    Francesco
    Domanda: per quale motivo farlo?

Non so quanto consumi la stazione della De Agostini, io ho una Lacrosse WS3600 alla quale ho cambiato le pile dopo oltre 3 anni solo per sicurezza ... avevo il timore che si scaricassero in un lungo periodo nel quale non ero in casa ....

Spesa: un paio di euro. Tempo di sostituzione: < 1 minuto.

Perché complicarsi la vita e andare spendere molto di più?

Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

In realtà lo farei solamente per vedere la mia stazione alimentata dal sole e non da 8 batterie ... comunque ringrazio Ragno per i consigli e da quanto ho capito mi sembra che non sia una cosa così semplice. Dovrei trovare un perito elettronico che sicuramente ne capisce più di me.

CIAO
    ... a presto

Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Ricaricare le batterie sulla stazione meteo con Pannello Solare

beh, c'e gia' un trhead su questo argomento, cmq alla fine risulterebbe cosi'(non con kit DeA ma autocostruzione)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A
    http://casellameteoge029.altervista.org/index.htm

Menzionato
    0 Post(s)

notte sereno Re: Ricaricare le batterie sulla stazione meteo con Pannello Solare

In realtà lo farei solamente per vedere la mia stazione alimentata dal sole e non da 8 batterie ... comunque ringrazio Ragno per i consigli e da quanto ho capito mi sembra che non sia una cosa così semplice. Dovrei trovare un perito elettronico che sicuramente ne capisce più di me.

CIAO
    ... a presto
    eccomi!!!!!!!!
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Che spettacolo !!! Grazie Mirko ... dunque ora mi servirebbe un progetto, sia per l'acquisto dei componenti che per il montaggio. Sai a chi posso chiedere ?
    ciao e grazie

Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Ricaricare le batterie sulla stazione meteo con Pannello Solare

il progettino e' semplice, io ho fatto cosi', batteria a 12v da 4.5Ah con pannellino 11w per ricaricarlo e regolatore di carica da interporre tra paann e batt..poi riduttore di tensione da auto che porta da 12v a 3v la tensione per alimentare i 4 sensori, mentre per l'alimentazione della ventolina vai direttamente con 12v

Menzionato
    0 Post(s)

notte sereno Re: Ricaricare le batterie sulla stazione meteo con Pannello Solare

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Domanda: per quale motivo farlo?

Non so quanto consumi la stazione della De Agostini, io ho una Lacrosse WS3600 alla quale ho cambiato le pile dopo oltre 3 anni solo per sicurezza ... avevo il timore che si scaricassero in un lungo periodo nel quale non ero in casa ....

Spesa: un paio di euro. Tempo di sostituzione: < 1 minuto.

Perché complicarsi la vita e andare spendere molto di più?

gusto della modifica, impossibilita' di semplice accesso alle stazioni, e sicurezza che la batteria che hai grazie al buon Dio non si scarichera' mai piu'!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •