Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Questione di prezzo

antonioiorio
    Ospite

Angry Questione di prezzo

Salve amici,
    volevo sapere il perchè gli schermi solari per le stazioni meteo hanno un costo così esorbitante da spingere qualcuno a costruirseli da se.
    Grazie del chiarimento

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Questione di prezzo

perchè è un mercato che vuole dare una cosa a 100 quando hai la possibilità di averla o farla a 20-25. funziona così per tutte le cose. puoi avere una macchina fotografica a 80 euro se a te basta fare foto ma puoi prenderne una da 500 o 1000. inoltre le ditte produttrici giocano comodamente sul fatto che la stragrande maggioranza degli utenti non ha tempo/voglia/capacità per fare uno schermo solare e quindi preferisce trovarlo pronto. e allora ecco che il prezzo è alto, tanto la gente lo compra lo stesso.
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Se questa fosse la spiegazione, varrebbe anche per gli Stati Uniti, dove però pareggiando con qualche trucco il costo della vita o il potere d'acquisto del denaro con quello da noi, gli schermi e le stazioni meteo costano molto di meno.
    Secondo me c'entra in parte la spiegazione di Bufera e in parte l'oligopolio dell'importazione ufficiale. Con un po' di concorrenza fra gli importatori-distributori, i prezzi in Italia convergerebbero in un batter d'occhio al prezzo USA + costo di trasporto (ma al container, non al pezzo singolo) + un onorevole ricarichino del 5-7%.

Un'altra buona domanda è: dati i prezzi proibitivi degli schermi industriali di produzione americana in Italia, perché non è nata un'industria di produzione di schermi in Italia? Non si può dire che l'Italia sia debole nelle materie plastiche, né che manchino le teste per fare qualche test e qualche progetto. Eppure gli schermi di concorrenza migliori che ci sono in giro non sono industriali ma ottimi prodotti artigianali come il passivo di Gigi o il ventilato di Zac. Possibile che non ci sia un'industria delle plastiche che mangia la foglia? A costo industriale un buon passivo equivalente al Davis potrà costare 2 o 3 euro al pezzo ferramenta compresa. Se poi lo vendi a 30 euro si fa presto a farci i soldi.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da antonioiorio Visualizza Messaggio
    Salve amici,
    volevo sapere il perchè gli schermi solari per le stazioni meteo hanno un costo così esorbitante da spingere qualcuno a costruirseli da se.
    Grazie del chiarimento
    Sicuramente le risposte date da Bufera87 e da Borat coprono una buona parte del "perchè" della tua domanda.
    Io vorrei aggiungere anche una piccola quota che poi è stata la mia scelta... l'ho costruito spendendo anche poco piu di quello che costava quello certificato di Gigi, semplicemente perchè mi piaceva farne uno con le mie mani... e penso che genericamente nel settore degli Hobby come poi è il nostro, non è difficile trovare persone che amano il fai da te anche a rischio di spendere di piu...

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Se prendiamo un Davis esempio 8 piatti costa in America circa 47 euro
    Pio c'è il trasporto, le tasse il guadagno giustamente del venditore

Secondo Me meglio farselo
    Se fatto bene non ha nulla da invidiare al Davis

Anzi il sensore ci sta più comodo
    E poi come dice Roberto una cosa " fatta con le proprie mani " non ha eguali

Bisogna seguire dei particolari e non farli a casaccio

Gigi

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio

A costo industriale un buon passivo equivalente al Davis potrà costare 2 o 3 euro al pezzo ferramenta compresa. Se poi lo vendi a 30 euro si fa presto a farci i soldi.
    Credo che nessuna industria si sia "buttata" nel mercato degli schermi solari, perchè è un mercato di nicchia (poche vendite) e poi avrebbe da far concorrenza ad un nome importante , affermato e conosciuto in tutto il mondo.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Menzionato
    0 Post(s)

notte nuvoloso Re: Questione di prezzo

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Sicuramente le risposte date da Bufera87 e da Borat coprono una buona parte del "perchè" della tua domanda.
    Io vorrei aggiungere anche una piccola quota che poi è stata la mia scelta... l'ho costruito spendendo anche poco piu di quello che costava quello certificato di Gigi, semplicemente perchè mi piaceva farne uno con le mie mani... e penso che genericamente nel settore degli Hobby come poi è il nostro, non è difficile trovare persone che amano il fai da te anche a rischio di spendere di piu...

la penso cosi' pure io.....ESPERIENZA......di quella bisogna sempre farne, e CREATIVITA' di questa bisogna abbondare...
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A
    http://casellameteoge029.altervista.org/index.htm

antonioiorio
    Ospite

Lightbulb Re: Questione di prezzo

Amici cari,
    stamattina passando per un vicolo della mia città ho notato un coperchio per lo scarico delle caldaie e....assomigliava proprio ad uno schermo solare di quelli usati in metereologia. Qualcuno li ha "provati"? Possono funzionare? In fondo sono gia assemblati....

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da antonioiorio Visualizza Messaggio
    Amici cari,
    stamattina passando per un vicolo della mia città ho notato un coperchio per lo scarico delle caldaie e....assomigliava proprio ad uno schermo solare di quelli usati in metereologia. Qualcuno li ha "provati"? Possono funzionare? In fondo sono gia assemblati....
    Non ho idea di che forma possa avere "l'oggetto" da te trovato..... Comunque, seppur costruire uno schermo non sia tutto sommato cosa impossibile da fare, tieni conto che ci son dei rapporti e distanze "indicative" da rispettare.... Perchè non posti una foto ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

antonioiorio
    Ospite

appena ci ripasso lo fotografo. Cmq era puntato veso l'alto quindi acqua non ne doveva entrare, poichè è fatto per quello. Cmq era bianco e con dei dischi circolari impilati l'uno sull'altro. ed era di plastica...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di antonioiorio; 05/07/2010 alle 16:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •