Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno potsse darmi delle indicazioni o dei link a documentazioni su come far correre wrf in modo previsionale.
Fino ad adesso ho solo fatto elaborazioni nel passato.
Ogni volta che nel namelist.input provo a mettere una data nel "futuro" ottengo degli errori relativi a file mancanti relativi alla data per la quale si vuole la previsione.
Grazie mille per ogni possibile aiuto,
Pier
Ciao!
Come per l'elaborazione di situazioni passate il modello necessita di dati al contorno per lavorare...io per esempio utilizzo i dati di gfs 0.5° scaricabili da qui Index of /data/grib/gfs In questo link trovi i file in formato grib2 con le previsioni a step triorario del modello gfs. Se per esempio vuoi fare un run di wrf dalle 00z del 03 agosto 2010 alle 00z del 04 agosto 2010 ti devi scaricare i dati della previsione di gfs per quell'intervallo di tempo...se per esempio vuoi utilizzare i dati di inizializzazione di GFS12z di oggi devi scaricare i file grib triorari dal +12h al +36h. Nel tutorial sul sito di WRF comunque è spiegato tutto benissimo ma visto che sei già riuscito a far funzionare il modello penso che non avrai problemi anche per la versione "previsionale"![]()
![]()
Gian88, grazie 1000 per il suggerimento!
Ecco sarò proprio imbranato ma quello che cercavo da tempo era proprio un tutorial che nonostante tutte le ricerche non sono riuscito a trovare... mi forniresti il link diretto per favore?
Pier
Dipende se usi WRF-ARW oppure WRF-NMM. I link sono i seguenti:
NMM --> WRF-NMM OnLine Tutorial
ARW --> ARW OnLine Tutorial
Io utilizzo l'ARW e devo dire che il tutorial è ben fatto e spiega passo passo tutte le operazioni basilari, io mi ci sono trovato benissimo
![]()
Gian88 grazie di cuore per la disponibilità.
In effetti i tutorial sui casi reali di cui mi hai fornito i link li avevo già
fatti quando ad ottobre ho iniziato a navigare nel mare tempestoso
della meteorologia e la NWP. Spiegherò meglio come procedo in modo che voi più
esperti possiate aiutarmi a capire dove sbaglio.
Ho quasi completato un anno di simulazioni nel passato scaricando i file
grib2 da:
http://dss.ucar.edu/datazone/dsszone...html?g=2201008
Supponiamo che voglia lanciare un run per avere una previsione nel
pomeriggio di oggi 03.10.2010 per esempio fino alle 18:00Z
I miei file namelist sono questi:
http://pier.unirc.eu/cestino/namelis...ay-mf-Aug-2010
http://pier.unirc.eu/cestino/namelis...ciano.realtime
e gli script che uso per lanciare i programmi:
http://pier.unirc.eu/cestino/run.Lanciano
http://pier.unirc.eu/cestino/run.case
Volendo usare i file grib2 dal link di sopra vedo che l'ultimo fnl disponibile:
http://dss.ucar.edu/datazone/dsszone...20100802_18_00
che risale alle 18:00z di ieri. Da quanto mi hai detto
nella tua precedente risposta non dovrebbe essermi utile, o sbaglio?
Considerando il link ai dati che mi hai fornito tu, vedo che:
Index of /data/grib/gfs/20100803/grib.t00z
è l'ultimo disponibile. Inoltre questa è una directory contenente
un numero di altri file di dati. Come li utilizzo? li scarico tutti
e li metto in una dir come faccio di solito?
Non so come procedere a questo punto, anche perchè dovrei colmare
l'enorme lacuna che ho sui vari tipi di dati meteo e su come usarli.
Grazie per l'aiuto,
Pier
Per fare la previsione che dicevi usando come dati al contorno GFS 00z di oggi, devi scaricare dal link Index of /data/grib/gfs/20100803/grib.t00z i file in formato 10080300.gfs.t00z.pgrb2fxx dove le due xx finali sono le ore a partire dall'inizializzazione del GM...in questo caso per fare la previsione fino alle 18z avrai necessità dei files:
10080300.gfs.t00z.pgrb2f00
10080300.gfs.t00z.pgrb2f03
10080300.gfs.t00z.pgrb2f06
...
...
10080300.gfs.t00z.pgrb2f18
Una volta scaricati basta fare la solita procedura con link_grib.csh, ungrib, geogrid e metgrid indicando nel namelist.wps la data e l'ora di inizio (in questo caso '2010-08-03_00:00:00') e fine ('2010-08-03_18:00:00') del run per il dominio d01. Ho visto che nei namelist che hai linkato prima il tutto è predisposto per un nesting...in questo caso per i domini "figli" basta inizializzare con metgrid solo il primo (quindi mettere sia come data di inizio che di fine '2010-08-03_00:00:00' o un'altra se i domini li fai partire asincroni...comunque ho visto che i tuoi namelist sono già predisposti per il nesting quindi intuisco che tu abbia già fatto questa procedura in passato).
Nel namelist.input l'unica cosa che ho visto che devi modificare è la voce interval_seconds mettendo 10800 perchè i dati al contorno sono ogni 3 ore....per il resto la procedura è la stessa, l'unica cosa è appunto scaricare i files giusti cercando di non fare confusione con le ore
Spero di non essermi dimenticato nulla, nel caso chiedi pure![]()
![]()
Gian88 grazie mille di nuovo,
sto facendo correre sul mio macbook e sinceramente non so se i risultati saranno disponibili in tempo per una previsione futurama comunque gira. Ho avuto un problemino con il Courant e ho dovuto dimezzare il timestep da 300 a 150 sec.
Prima di impegnare un nodo del mio clusterino cercherò di capire bene meccanismo dei file di inizializzazione cui mi hai indirizzato e che sto usando.
Mi sembra di capire che sono in effetti dei dati di previsione e non misurati. Spero di riuscire a trovare della documentazione in proposito.
Con uno script non sarebbe difficile automatizzarne il download, rilanciare e produrre degli output con ncl script.
Grazie davvero per l'aiuto nello "sbloccaggio" :D
Pier
Figurati
Si i files che scarichi da quel link rappresentano l'output del GM GFS...in pratica sono gli stessi file che siti come wetterzentrale, wetter3, meteociel e altri usano per plottare le mappe![]()
Questa la previsione per ieri ora 19:00 locale di precipitazione... Qui (centro del dominio) pioviccicava :D
http://pier.unirc.eu/cestino/WRF_pcp_1.pdf
Vorrei fare dei confronti con i dati reali di ieri... come potrei fare?
Grazie di nuovo per i consigli
Pier
Per confrontare la previsione con dati reali si possono consultare delle reti di stazioni come quella MNW MeteoNetwork :: Rete Stazioni Meteo MNW-Meteo.it anche se ho visto che non ci sono molte stazioni nella tua zona oppure la rete dell'ARPA della tua regione (qui in Veneto per esempio l'ARPAV possiede una rete molto fornita di stazioni)...
Volevo inoltre darti un consiglio perchè ho visto che fai molti nesting con domini molto piccoli; l'uso di grigliati così poco estesi porta ad avere risultati poco attendibili per il fatto che lungo i contorni dei diversi domini la simulazione non è effettuata "al meglio", portando a numerosi errori che si propagano nelle immediate vicinanze...in domini piccoli questi problemi possono quindi affliggere l'intera area causando un enorme decadimento della qualità della previsione. Ovvio che aumentando il numero di punti di griglia aumenta enormemente anche il costo in termini di elaborazione però per esempio potresti diminuire il numero di nesting a favore di griglie leggermente più grandi (direi che circa 80 pti di griglia per lato sia già un buon compromesso)![]()
Segnalibri