-
Bava di vento
aiuto su regolazione barometro per stazione meteo eleven twelve e oregon
Ciao a tutti,mi presento...Sono lelio e abito al nord di Bari in un paesino a circa 20 metri sul livello del mare. Ho un problema con le mie stazioni meteorologiche.Vi spiego: possiedo una stazione meteorologica eleven twelve,una oregon,un orologio stazione oregon RA109 ed una stazione meteo di marca Dania dei primi anni '90. Per settare la pressione al livello del mare mi sono rifatto al barometro AM situato all'aeroporto di Bari Palese che da me dista circa una ventina di chilometri.In una giornata di alta pressione con scarsissime variazioni nel tempo (1020 mB) ho settato tutte e quattro in modo che la pressione al livello del mare fosse 1020 mB,ho fatto varie prove per vari giorni e spesso le pressioni da me misurate coincidono con quella di Bari Palese,ma spesso accade anche che, in presenza di variazioni di pressione, le quattro stazioni o alcune delle quattro, ma non tutte non seguano quella a cui ho fatto riferimento...ma che ci sia la differenza intorno al mB in più o in meno. E' normale questo?Mi devo accontentare di questo scarto? Posso tenere questa calibrazione? Grazie a tutti per le eventuali risposte.
-
Vento forte
Re: aiuto su regolazione barometro per stazione meteo eleven twelve e oregon
Innanzi tutto che cosa dicono le caratteristiche delle tue stazioni riportate nelle istruzioni?.. In questo modo puoi vedere se i tuoi sensori barometrici danno valori giusti..o per lo meno quasi in linea con le misurazioni aeroportuali. Per me la precisione dei tuoi sensori rientra nelle tolleranze.. 2 o 3 mb in più o in meno dovrebbero a quel punto far pensare a sensori non precisi o a sopravvenute starature, che purtroppo possono accadere..
Sappi che le tue stazioni sono amatoriali, quindi non al livello degli strumenti professionali che l' A.M. ha operativi nelle proprie stazioni.. e quindi la precisione dei sensori potrebbe risultare leggermente più alta oppure più bassa più. Ho un sensore barometrico professionale con compensatore di temperatura; viene data in tabella una precisione intorno ad 1 hPa (o mb, che è la stessa cosa...) In campo aeronautico vengono usati i barometri a mercurio Fortin con annesso termometro per la correzione dei valori pressorii..e barografi chiamati micro barografi, perchè misurano con grande precisione le più piccole variazioni di pressione, che un barometro aneroide od un normale barografo non possono sentire e quindi misurare.... la famosa isteresi dell' indice e quindi strumentale.
Comunque per 1 mb di scarto non mi preoccuperei..
Ultima modifica di pisanaccio; 23/08/2010 alle 21:42
Motivo: alcuni errori di battitura
-
Bava di vento
Grazie mille per la risposta pisanaccio...In realtà questo scarto di 1 mb è solo in alcuni momenti.Oggi per esempio hanno riportato le stesse pressioni di AM. Ti volevo chiedere un'altra cosa.E' normale che su una delle mie stazioni la pressione si riduca quando è accesa l'aria condizionata per molto tempo nella stanza in cui si trova?
p.s.i manuali di istruzioni non fanno riferimento alle precisioni dei sensori
Grazie ancora per la risposta.
-
Vento forte
Ci può stare tutto.. forse il sensore non è proprio al top.. questa cosa succedeva ad un sensore di una mia console Davis PRO1.. per evitare inconvenienti di misurazione.. l' ho tolta dalla mansarda (dove le escursioni termiche a volte sono significative) e messa in un posto a temperatura quasi costante..ovvero al piano di sotto.. Riduzioni e/o aumenti ingiustificti si sono ridotti notevomente, per non dire, quasi spariti..
Occhio anche alle correnti d' aria possono interferire nella bontà delle misurazioni.
-
Bava di vento
E infatti il sensore si trova nella mansarda di casa mia...Dovrò spostarlo per misurazioni migliori...Grazie mille per tutte le risposte!!!!!E a presto!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri