io ho una colonna di dati con le direzioni del vento ogni tot minuti in formato N NNW S...qualcuno conosce una funzione che mi restituisce il valore più ricorrente durante la giornata?
grazie![]()
Ecco, questo interessa pure a me visto che dal file dati mensili (CSV) della stazione De Agostini in effetti c'e', mi pare, tale dato ma non viene poi elaborato (ovvero non c'e' la funzione x trovare la direzione media, appunto !)
Basterebbe forse un CONTA.SE (.) con le varie direzioni, poi vedere qual'e' il valore maggiore ed assegnare poi a questo la direzione media collegata !
![]()
Ma mi viene un dubbio....
Intera giornata di calma assoluta di vento.... banderuola ferma su, poniamo, Nord...
In questo caso, senza aver tenuto conto della velocità del vento che è 0Km/h , è giusto dare una direzione prevalente che il caso ha voluto essere Nord?
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Si può fare in molti modi e quello di contare la direzione indicata dalla banderuola è esposta al problema che segnali. Noto che Weatherlink quando la velocità è zero non dà la direzione.
Una soluzione potrebbe essere quella di calcolare, per ogni settore disponibilie (N, NNE, NE, E, eccetera), la velocità media corrispondente e poi prendere come direzione prevalente quella con la maggior velocità media.
Si potrebbe anche pensare a qualche linearizzazione della direzione, con elaborazioni trigonometriche, da cui poi calcolare qualcosa di simile a una media. Ma una soluzione semplice è quella di indicare come direzione prevalente quella con la maggior velocità media. O, in alternativa, quella dalla quale proviene il maggior numero di campioni con vento non-zero. Quest'ultima possibilità attribuisce importanza più al tempo che alla velocità. Personalmente, userei tale metodo che enfatizza il tempo più che la velocità.
Se, infatti, in un giorno con 24 ore di vento a 0.1 km/h da nord mi capita un'ora di vento a 5 km/h da sud, la velocità media risulta di 0.095 km/h da nord per 23 ore e 0.21 km/h da sud per un'ora. Quindi l'algoritmo basato sulla media dice direzione prevalente sud e quello basato sul numero di campioni dice nord. Qual è la direzione prevalente giusta? Dipende da cosa si intende per prevalente chiaramente. Secondo me in quel caso è nord ma si può vederla diversamente. Forse da qualche parte c'è una definizione convenzionale e un algoritmo che fa testo per soddisfarla. Se c'è basta usare quella.
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Anni fa in questo forum una persona mise in formato excel il calcolo della direzione prevalente o dominante non ricordo quale...in modo excel.. e con il sistema delle lettere N .. NNE ..NE ...ENE ..etc... ma non riesco più a trovare sia il Thread che la formuletta riportata su foglio excel..
Se per caso la ritrovassi la posto..
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri