Originariamente Scritto da
fabiobit
Prova a seguire le seguenti indicazioni, io ho risolto così nel mio router (asus).
Collega il tuo router via cavo al tuo pc e, dal browser, segui le seguenti istruzioni:
.
Dal menu “Network” selezioniamo il sottomenu general e, se vogliamo ma non è obbligatorio, diamo un nuovo indirizzo fisso al router e indichiamo il gateway a cui deve collegarsi (nel mio caso il modem/router della Lynksys che uso per collegarmi ad Internet)
Immagine
Fatto questo passaggio, per proseguire dovremo inserire nel nostro browser il nuovo indirizzo, in questo caso 192.168.1.8
.
Entriamo, sempre dal menu “Network”, nel sottomenu “WIFI” e configuriamo con i dati della nostra rete wireless casalinga :
Immagine
Ovviamente nel Network Name va messo il nome della rete, il Mode DEVE essere Client enrcyption e Key quelle personali secondo le impostazioni della nostra rete wireless
.
Adesso selezioniamo nel menu di destra “Administration” e poi Network
àInterfaces
àWAN ed impostare come indicato
Immagine
In IPv4-Address dovrete impostare l’indirizzo IP che il router avrà nella vostra rete wireless. Stessa cosa per IPv4-Gateway.
.
Apriamo il terminale ssh Putty,
Inserite in "Host Name" l'ndirizzo IP che avete assegnato al Wl-500gP, che sarà 192.168.1.9 se state lavorando in wireless o 192.168.1.8 se siete ancora in locale. Controllate che la "Connection type" sia su SSH e poi cliccate Open. Si aprirà l'interfaccia di Putty per comunicare con il router:
inserire i dati di accesso, “root” come login e “
password scelta” come password. Il terminale risponderà
Immagine
.
Per terminare la configurazione della rete wireless, digitare nell’ordine I seguenti comandi (aspettare sempre che il router restituisca “root@openwrt:~#” alla fine di ogni comando):
nvram set lan_ifnames=vlan0 e premere invio
nvram set wan_ifname=wl0 e premere invio
nvram set wan_device=wl0 e premere invio
nvram commit e premere invio
nvram reboot e premere invio
ed attendere il riavvio del router. A questo punto potete staccare il cavo di rete e comunicare con il vostro router via radio. Per verificare che tutto sia andato a buon fine, potete provare a pingare l’indirizzo wireless che avete assegnato al router (dal prompt dei comandi di windows digitare ping 192.168.1.9)
Segnalibri