Ciao a tutti ragazzi.
Ho deciso di regalarmi una stazione meteo, probabilmente come prima stazioncina mi comprerò una Oregon. Ma qui nasce il mio problema.
Abito in un piccolo condominio e non ho intenzione di chiedere ai residenti di posizionare la mia stazione sul tetto o nel cortile, causa vari problemi passati (e presenti). Ma ho anche un "grande" terrazzo, 4m x 2 circa. Verso nord, a circa 4/5 metri di distanza ho un altro palazzo, a sud il mio, invece tutte le altre direzioni sono più o meno libere. ho anche dei pali che credo si possano forare, secondo voi potrebbe essere un buon posto?
Un altro problema è il pluviometro, perché non posso posizionarlo sotto il terrazzo, perché è coperto. Forse però non credo ci siano problemi a metterlo nel cortile, è talmente piccolo.
Vi posto anche le foto così potete capire meglio.
Marco ciao e benvenuto tra noi..........
Abitare in condominio (anche io ci abito...) ma non disporre dell'accesso al terrazzo, sicuramente complica le cose.... in particolare per il corretto posizionamento dell'anemometro.
Puoi dare una letta alle norme OMM che trovi nel nostro Wiki ci troverai nominata anche una installazione urbana su terrazzo o balcone.
Per il pluviometro, se hai possibilità, mettilo in un luogo distante da ostacoli quanto piu possibile... e stessa cosa per il sensore T/h con il suo schermo.
L'anemometro sarà quello che piu soffrirà per i suoi dati, credo che la norma OMM stretta, preveda una distanza di circa 10 volte l'altezza dell'ostacolo piu vicino... purtroppo piu di tanto non potrai fare, a meno.. di far pace con i condomini e trasferire il tutto sul tetto... i miei vicini son felici di avere una stazione con i dati e .. gratis
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie mille.
Ho in mente un piano. Riuscirò a mettere tutto sul tetto, a fine mese. Se mai vi chiedo aiuto per altri consigli.![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Che dite, una WMR80 per iniziare va bene?![]()
ciao a tutti da Roberto
Segnalibri