Ciao a tutti!
sto cercando di costruire la mia webcam con una Canon Powershot sx100 is, ho scaricato il programma per gestire la fotocamera (Fasi Solari)
e PSremote, seguendo le istruzioni riportate qui Tigro_11
Il problema è che non riesco a capire come mai al momento dell'evento in cui dovrebbe scattare, la fotocamera non scatta e non archivia l'immagine...non riesco a capire perchè!!
qualcuno mi può gentilmente aiutare??
grazie,
Paolo
Per prima cosa... hai selezionato sulla Canon la modalità "riproduzione" anziche "scatto"
Che sistema operativo usi? spero sia WinXP..
Pe capire il problema... io creerei un file batch di nome scatto.bat (per creare il file, usa notepad o ancor meglio... notepad++) e dentro ci metterei questi comandi:
Questo file batch lo piazzerei nella directory "C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest" e lo eseguirei manualmente.Codice HTML:C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest\PSRemoteTest.exe -w 1 -Q 2 -z 0 -e 0 -I 0 c:\psremote
In questo modo lo scatto deve avvenire e si deve creare un file di nome webcam.jpg che dovrai ritrovare nella medesima directory "C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest"
Quando hai un risultato positivo, proseguiamo...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Innanzitutto grazie per la tempestività!!
allora...se ho capito bene, la fotocamera deve essere impostata nella funzione video giusto? perchè l'ho selezionata con la ghiera dei comandi, ma sul PSRemote posso selezionare solo le modalità P, Tv, Av, e M.
e come sistema operativo purtroppo ho 7...ma non dovrebbe essere un grosso problema....spero!?
comunque...io ho creato il file scatto.bat e inserito nella directory sopracitata, ho collegato la fotocamera, acceso PSRmote, e Fasi solari.
Ho atteso che si sincronizzasse il timer e poi ho fatto eseguire scatto.bat
all'ora dell'evento la fotocamera non scatta...ma ho visto che sulla barra di windows appare per un brevissimo istante l'icona di un programma in esecuzione, ma nella cartella non c'è alcuna immagine!!! dove sbaglio???![]()
Si, la canon deve essere nella modalità che normalmente usi per vedere sul mirino le foto già scattate.
Non conosco il tuo modello ma questa modalità "riproduzione" non centra nulla con le modalità selezionabili da PSRemote, Tv...Av ecc... che invece sono per la modalità di scatto a priorità di tempo, di diaframma ecc....
Win7... penso che dovrai faticare per far andare come vuoi tu le cose e non come vuole lui...alla fine funzionerà ma le modalità sono diverse da XP e meno intuitive... non mi riferisco all'uso di Fasi solari o di PSRemote .. ma alle directory di dove andranno in locale le foto... io, per fortuna mia
ho XP per cui non riesco ad esssere preciso sul da farsi da questo punto di vista.
Comunque, per tornare alle prove... Fasi solari non dovevi mandarlo in esecuzione per la prova che dicevo....
Se questo "start.bat" lo hai nella dir "C:\Programmi\BreezeSys\PSRemote\PSRemoteTest" devi semplicemente farci un doppio click sopra da "Esplora Risorse" per mandarlo in escuzione manualmente e non in automatico attraverso FasiSolari che terrai non in esecuzione per cui chiuso per questa prova.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
scusami...forse sono io che sono un pò duretto a capire...ma con modalità ripresa o "modalità che normalmente usi per vedere sul mirino le foto già scattate" cosa intendi?
preciso che il mio modello non ha il mirino ottico ma solo il display!
quando la accendo e la collego al pc, e apro PSRemote, la fotocamera apre l'obiettivo e il display rimane spento. è giusto così?
e la ghiera dev'essere su modalità video?
grazie e scusa ancora se fatico a capire questi passaggi!![]()
Si, intendevo il mirino elettronico, o display come preferisci..
Ti ripeto che non ho conoscenza specifica del tuo modello.. ma per modalità "riproduzione intendo che, leviamo di mezzo PSRemote e il PC...., te ne vai a passeggio e fai tre scatti, (sei in modalità ripresa o scatto, come preferisci..) per rivedere quegli scatti devi premere o spostare qualche cosa sulla tuo Canon.. ecco, quando rivedi gli scatti fatti sei in modalità "riproduzione" poi se è un pulsante da premere o una ghiera da girare non lo sò
![]()
ciao a tutti da Roberto
allora: ho collegato la canon al pc, l'ho messa in modalità ripresa, ovvero quella che uso per riguardare le foto, e quindi l'obiettivo rimane chiuso.
Apro PSRemote e automaticamente l'obiettivo si apre! quindi non è più in modalità ripresa?
Faccio partire start.bat e non succede nulla! sono disperato!![]()
Mi sembra strano che non avvenga lo scatto... gurdadando sulle specifiche della Canon, riporta la compatibilità con:
PC Macintosh Windows 2000 SP4 / XP SP2 / Vista
Mac OS X v10.3 - 10.4
e Win7 non è nominato ma tra W7 e Vista non dovrebbero passarci grandi diffferenze.
Ma la Canon risulta tra le periferiche installate correttamente in "gestione peiferiche" del pannello di controllo di Win7? insomma, hai installato ì suoi drive?
Eventualmente per capire il problema, settaggi.. drive, ecc... io tenterei di fare le stesse prove ma su un PC con XP, sempre che tu ne possa disporre..
Immagino che il file "start.bat" che stai usando per le prove, sia sempre quello semplicissimo che avevo messo in qualche post precedente vero?
P.S.
Guardando sul sito della Canon,, si parla di drive per Win7 adirittura per la versione a 32 e a 64 bit..per cui ti consiglio di scaricarli ed installarli.
Altra cosa, ho scariacto il suo manuale....e ho visto che per passare fissi al modo "riproduzione" si deve premere un pulsante che è collocato sul lato destro del display, è appena sopra alla ghiera rotonda di controllo, quella che ha tante posizioni.. il pulsante che ti dicevo di premere ha un simbolo di un triangolo pieno, una specie di freccia e trovi la descrizione del settaggio di questa modalità a pagina 17 del manuale che se diverso dal tuo, puoi scricare da qui.
![]()
Ultima modifica di Orso Polare; 21/08/2011 alle 16:10
ciao a tutti da Roberto
grazie ancora per la disponibilità e la pazienza!
allora...avevo giò scarivato i driver della fotocamera dal sito canon per win7...e infatti viene regolarmente riconosciuta quando la collego!
per il discorso modalità riproduzione...lo sò è un pulsante...non è come sulle vecchie powershot che c'è una levetta! non vorrei fosse un problema quando la collego perchè si apre l'obiettivo in automatico! ma dovrebbe essere giusto sennò come fa a scattare??
comunque resta un mistero...non sò più che fare!
PSRemote funziona correttamente e quando scatto archivia le immagini!
Segnalibri