Mi sembra un ottimo lavoro !
Unico dubbio, ma i tiranti sono....tirati ? Dalla foto sembrerebbe di no (si nota delle ondulzioni negli stessi, come se appunto non fossero tirati ! )
![]()
![]()
si, anche se dall'immagine non sembra sono abbastanza in tensione, anche se averli perfettamente dritti non è semplice.. ti assicuro che ci ho messo parecchia forza per tirarli. Le oscillazioni sono limitate e dovrebbero essere scongiurati ipotetici scatti fantasma della bascula del pluvio in caso di forte vento. Certo vediamo come va nel corso delle prossime settimane/mesi.
![]()
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
@Marc0
Che esperienza hai con queste zanche? "Leggera" basta? Da fidarsi?
Henning
buongiorno a tutti, nn so se riceverò mai risposta vista la discussione datata ma ci provo lo stesso. devo sostituire il palo della mia stazione meteo oregon..... il palo orginale che non so di preciso se sia vetroresina o pvc sinceramente. pensavo di sostituirlo con uno in alluminio da 32mm di diametro come l'originale...... 3mm di spessore..... h 2mt fissato al muro della copertura del balcone e con due corde laterali..... non può essere molto pesante ovviamente quindi nn posso andare su ferro o acciaio. meglio in alluminio o devo cercare lo stesso materiale che ho ora? consigli? grazie
Perché non i pali da antenna TV? Esistono anche in versione leggera. Sono in metalli zincato, più resistenti e meno flessibili di uno in plastica o alluminio che per compensare deve essere molto più spesso.
Raccordi o fascette metalliche ce ne sono per tutti i gusti, su tubo in metallo li puoi stringere sul serio e, vista la lunghezza, non necessiterebbe di tiranti se ancorato bene.
station: Ecowitt- Blitzortung - PM Sensor - multiGeiger Sensor
Se riesci a trovarlo da 2 mt, è l'ideale dato che ha necessità di manutenzione zero al contrario di quelli per la TV che sono in lamierino zincato che dopo poco iniziano a fare ruggine e se non bene tirantati, con venti forti si piegano.
Io ne ho uno da 6MT in alluminio e in tratta unica e caratteristiche come quelle che hai descritto tu ma è ben tirantato, due livelli da tre cordini a 120 ° in acciaio ciascuno ( non quelli ricoperti di nylon per stendere la biancheria ma cordino da 3 o meglio 4mm) , due tiranti non sono sicuri perché se il vento viene dalla direzione dove non c'è il tirante, rischi e se sotto è uno spazio pubblico di condominio o peggio fronte strada... sono guai
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
ti ringrazio molto per la risposta.
penso che in ogni caso sarebbe molto più pesante e per il tipo di ancoraggio che ho non mi fiderei molto ad appesantire troppo. sicuramente in ogni caso un 40-50% in più di peso credo lo faccia rispetto all'alluminio. proverò a vedere la differenza di peso . in caso cmq... mi sapete indicare lo spessore che dovrei prendere nel caso dell'alluminio e del metallo zincato?
quello che ho , e ripeto non so di preciso se sia vetroresina o abs o altro... è di 4mm, non so se riuscite a capire di che materiale sia precisamente dalla foto
IMG_20220320_183245.jpg
grazie per la risposta, quindi me lo consigli in alluminio. l'ho trovato da 2mt diametro ext 32mm come mi serve e quello interno 26 , quindi da 3mm. l'unico dubbio è che non conosco la sua resistenza al vento . di tiranti non posso metterne più di 2 purtroppo (perchè li ho messi tempo fa) in questo maledetto condominio hanno chiuso e vietato l'accesso al tetto quindi non avrei modo di metterne un terzo. diciamo che è ancorato sulla tettoia del balcone e due tiranti che sono lateralmente/posteriormente. quello che ci stava è li dal 2008
3 mm di spessore, non lo piega nessuno a meno che abiti a Trieste con la Bora.....
L'accesso al terrazzo non può essere vietato essendo parte di una proprietà collettiva e non individuale a meno che non ci siano impedimenti di sicurezza tipo manca il muretto perimetrale di contenimento, prova a parlarne con l'amministratore.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri