Ciao a tutti,
e' il mio primo post e chiarisco subito che ho esperienza uguale a zero (come anche la mia attrezzatura: nada de nada), ma sono sempre stato affascinato dagli eventi meteo ed ho un'insana passione per serie, grafici, ecc e percio' vado subito alle mie domande.
Sto valutando di entrare in questo mondo e dopo aver letto le norme OMM (1 minuto fa) direi che per il momento le mie potenzialita' sono ben limitate, in quanto abito in un condominio al primo piano e non voglio nemmeno pensare di dover mettere qualcosa sul tetto (ci sono un paio di condomini che mi farebbero passare la voglia) e percio' pensavo di mettere un semplice (!) termometro sul terrazzo. Ho surfato il web via google ma questo mondo e' troppo vario percio' mi affido alla vostra esperienza che sicuramente faccio prima
Ecco a cosa pensavo:
- non ho un pc fisso a casa (sono un informatico, ma con 2 bimbi piccoli preferiamo (io e mia moglie) usare notebook e netbook, almeno per ora)
- vorrei che il mio *termometro* fosse comunque fruibile via internet e percio' vorrei che in qualche modo avesse un supporto wifi diretto, tra stazione e access point (che tanto e' sempre acceso)
- vorrei eventualmente che fossero possibili espansioni (aggiungendo sensori/strumenti)
- vorrei che avesse il supporto SNMP, di modo da permettermi di fare grafici ecc come pare a me
- vorrei continuare ad avere due reni :D
Grazie a chiunque vorra' instradarmi
Luca
Ciao e Benvenuto.
siamo vicini .....(abito a Monteveglio)
capisco i problemi bimbi piccoli...ne ho tre...
senti ma perche' non ti compri una bella LaCrosse WS2350 la puoi trovare ad un'ottimo prezzo , hai tutti i sensori anemometro , termo-igrometro e pluviometro , certo non e' il massimo come installazione (non so' nemmeno se accettata per le normative ...ma postando le foto possiamo vedere se si,se poi e' solo per una tua passione senza voler entrare in una rete allora andra' benissimo) ma puoi sempre fissare una staffa alla terazza e sbracciando un po ' in modo che ci possano stare i sensori , ti puoi costruire un schermo solare che ospita il termo-igrometro e sei ok la stazione la puoi usare in cablato e anche in wireless.
poi per i grafici puoi fare molte cose esempio questi:
Osservatorio Meteorologico Alena - Riepilogo Max-Min-Medie della Stazione
Osservatorio Meteorologico Alena - SteelsSeries Gauges
Osservatorio Meteorologico Alena - Grafici Flash WU
altre cose le trovi sul sito ....
il tutto con la stazione che ti ho citato ,gestita da un pc e un software che si chiama Weather Display ,il pc e' dedicato solo alla stazione meteo attivo 24/24 che gestisce stazione e webcam .il tutto a basso consumo.
per altri consiglio chiedi pure senza problemi![]()
Grazie mille per le info, ma io non voglio avere un pc dedicato (che tra l'altro dovrei comprare). Non esistono stazioni collegabili via IP (magari wifi) e non via USB?
Quella che mi hai consigliato sembra perfetta per uno alle prime armi come me, e il costo e' davvero contenuto (o almeno mi pare di aver visto), ma prima vorrei sapere se quello che chiedo proprio non esiste :|
buongorno!
ma scusa tu scrivi di voler entrare in questo mondo .....ma come puoi accontentarti di un solo termometro? certo esiste e magari anche interfacciabile basta che cerchi in giro e anche in rete o su meteo-system,ebay.......
ma poi cosa controlli sono la temperatura???
io propongo di usare la stazione che ti dicevo e poi puoi montare un piccolo strumento IP senza pc dedicato almeno ti godi anche le rilevazioni di vento ,umidita' windchill,heatindex,pioggia...eccc insomma uno che entra in questo mondo lo fa' volendo una monitorizzazione a 360° (e' solo il mio parere) anche perche' poi ora ti compri il termometro? poi che fai tra 2 mesi compri il pluvio? l'anemometro? sai quanto spendi ? compra la stazione che ti dicevo risparmi e hai tutto cio' che ti serve per iniziare anche senza pc e esenza mettere dati on line e se poi vuoi iniziare a mettere dati on line e senza pc dedicato allora c'e' questa soluzione.
MeteoPlug - AnemOS
(compatibile con la stazione che ti dicevo) il venditore offre anche assistenza su forum ed e' molto disponibile in fase post -vendita .....almeno spero!![]()
Ehehe ... ma infatti chiedevo... se potessi monitorare altri parametri ne sarei ben felice, intendevo che per iniziare mi accontentavo anche di un semplice termometro
OTTIMO!!!
Era esattamente quello che cercavo (e che sguglando non avevo trovato).
Ora so da cosa partire, questo Anemos e la stazione che mi hai indicato.
Mi scarico datasheet e manuali e poi me li studio in camper, visto che domani parto per 2 settimane.
Grazie mille!!
Luca
Segnalibri