Ciao a tutti.
Scrivo per la prima volta. Ho conosciuto meteonetwork per caso, settimana scorsa ascoltando una pubblicità alla radio e mi ha subito incuriosito.
Leggendovi in questi giorni mi si è riaccesa la passione per la meteorologia e il clima. Dico "riaccesa" perché (ormai) 11 anni fa mi sono laureato in fisica proprio con una tesi di climatologia, ma poi, le necessità di lavoro e di famiglia mi hanno portato lontano da questo mondo e da 10 anni faccio tutt'altro (il programmatore).
Mi è venuta voglia di installare a casa mia una piccola stazione meteo ma non vorrei spendere troppi soldi (se poi non riesco a seguire la cosa sarebbero buttati via). Leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che la stazione PCE FWS-20 potrebbe essere quello che fa per me, almeno per iniziare, ma ho qualche domanda a cui spero possiate rispondere:
1. Qual'è l"aspettativa di vita"? Mi spiego meglio: è costruita in modo da durare un po' di anni oppure dopo 2 anni alle intemperie sarà da buttare? (In questo caso, è vero che 100 € sono pochi ma se dura anche poco...) Magari chi la possiede da un po' può darmi un parere in merito
2. Installazione. Ho un giardino ma le distanze consigliate per anemometro e pluviometro sono un po' troppo per me... a meno di non piantare un palo di 10 m che è comunque un'operazione piuttosto complessa. Pensavo quindi ad un'installazione sul tetto. Oppure sarebbe meglio installare solo anemometro e pluviometro sul tetto ma mantenere vicino al suolo i sensori di temperatura? Mi sembra di aver letto che i componenti sono collegati con spinotti RJ11, sarebbe quindi semplice costruire delle prolunghe sempre che non ci sia perdita di segnale. Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie.
Ciao
Zac