buon pomeriggio a tutti
sono "nuovo" del forum, anche se leggo spesso le discussioni circa le stazioni meteo...
Premesso che sono solo un neofita della situazione , volevo chiedere un parere circa la misura della temperatura esterna della mia stazione meteo.
Più precisamente, alle prime ore del mattino (fino alle 10:30 circa) , la temperatura risulta più elevata di 2,3,4 gradi , rispetto a quella misurata da altri termometri ( tipo a colonnina ) ...Superato l'orario citato la temperatura si allinea alla media .
Credevo fosse lo schermo passivo originale del sensore, ma non è! infatti ne ho costruito uno più grande
, secondo le indicazioni tipo Davis , con 9 piatti da 16 cm ed 1 da 20 ... ma non ho risolto di molto il problema .
Stamattina la stazione segnava 13,5 °C , il termo a colonnina 10 e quello dell'auto 10 °C !!
Ma.. chi dice la verità ?!
grazie a tutti
ciao ciao
Innanzitutto benvenuto !
Vista la tua dichiarata inesperienza in materia, cercherò di essere chiaro, ma sintetico: la misurazione della T dell'aria non è affatto cosa semplice, magari gli strumenti che hai usato non sono starati (a volte si....), ma semplicemente vanno a misurare l'area dove sono localizzati, area che spesso e volentieri viene influenzata in modo + o - evidente da oggetti posti nelle immediate vicinanze, vedi muri, camini, asfalto, etc, suolo erboso, etc
Da qua la necessità di una standardizzazione delle misurazioni, vedi al riguardo quanto prescrivono le norme OMM...introducendo H minime dal suolo, distanze da muri e pavimenti, schermi solari, capannine, tutti "stratagemmi" utili per livellare più possibile le influenze date dall'ambiente che circonda il nostro termometro e rendere così relativamente confrontabili i dati anche fra stazioni poste a km di distanza, ma realizzate con criterio
Il problema che rilevi riguardo al tuo schermo, probabilmente è da imputare al fatto che i piatti non sono sufficientemente ricurvi (o troppo distanti fra loro) da proteggere il sensore da irraggiamento diretto quando il Sole è basso sull'orizzonte.
Prova a schermare (anche in modo spartano) con un po' di carta alluminata il lato dello schermo illuminato dal Sole al mattino....ti renderai subito conto di eventuali differenze....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
buongiorno Blackfox e grazie per l'accoglienza ...
la stazione meteo è la TFA Stratos, e gli strumenti esterni sono montati in aperta campagna . Curiosando qua e la sul web avevo letto le norme di montaggio OMM per l'accuratezza dei dati rilevati, ma mi sono limitato ad alzare i termoigrometro e pluviometro a 1,80 mt dal suolo e l'anemometro a mt 4; inoltre ipotizzando proprio il fatto che lo schermo originale era poco efficiente, ho pensato di costruirne uno più affidabile (almeno credo) , dove ho utilizzato spessori di 1,5 cm tra un piatto e l'altro .
oggi proverò a coprire la parte esposta a levante...
grazie ancora
buona giornata
Penso sia poco 15 mm
Poi dipende che tipo di piatti .
In genere quelli in commercio direi di stare sui 20 mm
Creare una pila di piatti sufficienti da creare un effetto camino
Poi coprire lo schermo non è la soluzione .
Lo schermo deve essere esposto al sole dal mattino alla sera se possibile.
ciao GIGI600
per lo schermo solare ho seguito il Pdf di "oradelgarda" , ma con alcune differenze :
- 9 piatti diametro 17cm (invece che da 20 cm ) forati al centro con tazza da 65 mm
- 1 piatto diametro 20 cm (invece che 24) intero in cima alla colonna
- distanziali in plastica da 1,5 cm ( invece che 2 cm)
Assicuro che il sensore interno non tocca con nessuna parte dei piatti , tranne nell'ultimo piatto da 17 (che è intero) e funge da tappo.
La cosa strana è che anche nonostante abbia fatto questo schermo non è cambiato nulla !
comunque , condivido lBlackfox circa a prova da effettuare coprendo , anzi proteggendo , dalle prime luci del sole la parte del sensore esposta...almeno vediamo che succede!
Gigi600 accetto critiche...costruttive!\as\
saluti a tutti
Ieri sera causa maltempo non sono riuscito a coprire il sensore... però stamattina il tempo era variabile/nuvoloso e la stazione misurava la temperatura in linea con gli altri termometri !!
Blackfox credo che la prova di cui parlavamo si sia verificata in "natura" !!!
quindi che cosa devo fare ??\fp\
Gigi600 , costruisco ex novo lo schermo come da manuale ?? credete sia quello?
BOOOOOOOOOOOOOOOO
saluti![]()
Non è una opinione personale
Hai mai visto uno schermo "serio" con protezioni
Se uno schermo è fatto bene è funzionale di suo e non ha bisogno di altro![]()
Riferimento al Tuo quesito iniziale Termometri non schermati sfalsano la temperature sia minime che massime
Sia a colonna che dell'auto
quindi , rifaccio lo schermo !?!
Prima di mettermi al lavoro però, chiedo se ci sono altri accorgimenti di cui devo tener conto ...
grazie ciao
Segnalibri