Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domanda

Burrasca L'avatar di MicheleC
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Domanda

Ho comprato una La Crosse ws2355 e l'ho montata in terrazza:

uploadfromtaptalk1358329280305.jpg

inserendo il termometro in uno schermo passivo autocostruito:

uploadfromtaptalk1358329312876.jpg

uploadfromtaptalk1358329383424.jpg

Premetto che prima di comprare questa stazione per la temperatura mi affidavo ad un termometro radio il cui sensore (un filo lungo con alla punta il sensore in metallo vero e proprio) è appoggiato dalla parte esterna del balcone (in cemento) sul lato N-E:

uploadfromtaptalk1358329482854.jpg

In paese c'è poi una stazione della Protezione Civile che rileva la temperatura ogni mezz'ora.

Dunque, comparando le temperature rilevate dai miei due termometri con quelle della Protezione Civile, mi sono accorto che:
    -il sensore La Crosse schermato in media segna +0,57°C;
    -il sensore non schermato posto sul balcone invece +0,35°C.

Possibile che un sensore posto così sia più preciso di uno schermato?
    Quale errore posso aver commesso nel sistemare il sensore della ws2355?
    Oltre tutto mentre la stazione della Prot. Civile si trova in centro, la mia si trova in periferia perfettamente esposta a Nord-Est e quindi dovrebbe registrare temperature più basse....o no?

Inviato dal mio SmartTabII7 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di MicheleC; 16/01/2013 alle 11:52
    Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm

Invio da Huawei Mate 10 Pro

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito R: Domanda

Allego una tabella con le rilevazioni e gli scarti di temp. rispetto al termometro della Protezione Civile.

uploadfromtaptalk1358333764237.jpg

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Domanda

Citazione Originariamente Scritto da Mhl05 Visualizza Messaggio
    Ho comprato una La Crosse ws2355 e l'ho montata in terrazza:

[ATTACH] Possibile che un sensore posto così sia più preciso di uno schermato?
    Quale errore posso aver commesso nel sistemare il sensore della ws2355?
    Oltre tutto mentre la stazione della Prot. Civile si trova in centro, la mia si trova in periferia perfettamente esposta a Nord-Est e quindi dovrebbe registrare temperature più basse....o no?
    -Il primo errore è il voler confrontare nel dettaglio 2 stazioni poste in luoghi, ambientazioni e con strumentazioni diverse, non ne verrai mai a capo....

-Il secondo errore è voler valutare nel dettaglio differenze così esigue fra 2 sensori non amatoriali...anzi no....di meno (vedi quello a filo...): i costruttori dichiarano una tolleranza di misurazione di +/- 1°C....di solito vanno meglio, ma son tante le variabili che possono entrare in gioco

-Il terzo è che la T va registrata con sensore schermato, lo schermo deve essere fatto bene e testato rispetto ad uno schermo campione con n°2 sensori identici....altrimenti non arriviamo a nulla

Un consiglio ? Invece di stare a fare prove assai empiriche, sottoponi il sensore della ws2350 alla prova del "ghiaccio fuso" per avere una certezza di taratura almeno sugli 0°C (cerca sul forum), cerca di ottimizzare il tuo schermo ed il suo posizionamento e goditi l'avventura !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito R: Domanda

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    -Il primo errore è il voler confrontare nel dettaglio 2 stazioni poste in luoghi, ambientazioni e con strumentazioni diverse, non ne verrai mai a capo....

-Il secondo errore è voler valutare nel dettaglio differenze così esigue fra 2 sensori non amatoriali...anzi no....di meno (vedi quello a filo...): i costruttori dichiarano una tolleranza di misurazione di +/- 1°C....di solito vanno meglio, ma son tante le variabili che possono entrare in gioco

-Il terzo è che la T va registrata con sensore schermato, lo schermo deve essere fatto bene e testato rispetto ad uno schermo campione con n°2 sensori identici....altrimenti non arriviamo a nulla

Un consiglio ? Invece di stare a fare prove assai empiriche, sottoponi il sensore della ws2350 alla prova del "ghiaccio fuso" per avere una certezza di taratura almeno sugli 0°C (cerca sul forum), cerca di ottimizzare il tuo schermo ed il suo posizionamento e goditi l'avventura !
    Grazie mille, in effetti confrontare così è senza senso, mi colpiva però il fatto che il sensore da quattro soldi fosse più "in sintonia" con quello della Protezione Civile.

Comunque cercheró di effettuare la prova che mi hai suggerito sperando di riuscirci.

Grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •