Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Isole di calore

Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Isole di calore

La situazione è questa: dal 01/01/2006 ho una Davis VP2 a casa (si trova alla estrema periferia sud di Rovigo), mentre dal 28/01/2006 in ufficio (pieno centro cittÃ*) ho una Lacrosse WS3600.
    La prima è posizionata in giardino a 180cm dal prato e a 5mt dalla parete più vicina, la seconda è in cima ad una palazzo a circa 22mt da terra senza nessun ostacolo da nessuna parte.

Sul mio sito http://meteorovigo.ath.cx è possibile vedere il grafico di confronto dei vari valori rilevati dalle due stazioni, aggiornati ogni ora.

Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Isole di calore

....eh si.....il calore dell'"isola" influenza non poco le temperature.....

Senza considerare, poi, che il sensore in cima al palazzo, anche se posizionato molto in alto, becca il calore radiativo del palazzo stesso che risale verticalmente verso l'alto.....

Puoi fare le foto di entrambe le stazioni x capire meglio la loro collocazione ?

Menzionato
    0 Post(s)

Domani faccio le foto.
    Cmq la stazione si trova sopra la tromba delle scale che oltrettutto ospita l'ascensore nella cavitÃ*, quindi è la parte più fredda di tutto il palazzo. Poi considera che si tratta di uffici e quindi i sabati e le domeniche invernali sono tendenzialmente non riscaldati.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sassetto
    Poi considera che si tratta di uffici e quindi i sabati e le domeniche invernali sono tendenzialmente non riscaldati.
    Certo.....ma comunque sia è pur sempre un palazzo e in quanto tale tende a veicolare verticalmente verso l'alto il calore accumulato dalle sue pareti durante un giorno assolato.
    Poi va considerato il materiale della pavimentazione del terrazzo e il suo colore ecc. ecc.....

alex7
    Ospite

Molto interessanti i raffronti fra stazioni urbane ed extraurbane per capire l'incidenza delle attivitÃ* umane sul clima.
    Bel lavoro

Ciao

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma come ho visto io sul palazzo sono le temp. min. piu alti, pero' le massime sono in periferia piu alti. Ma la stazione sul palazzo com' e schermato?

Matteo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia
    Ma come ho visto io sul palazzo sono le temp. min. piu alti, pero' le massime sono in periferia piu alti. Ma la stazione sul palazzo com' e schermato?

Matteo
    Si, è schermata un uno schermo autocostruito ed è rimasta a casa mia per quasi un anno senza dare problemi.
    Oggi vedo se riesco a fare le foto.

Menzionato
    0 Post(s)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Si, è schermata un uno schermo autocostruito ed è rimasta a casa mia per quasi un anno senza dare problemi.
    Immagino che tu abbia fatto dei test per verificare l'allineamento tra i due sensori con i rispettivi schermi (molto diversi tra loro) altrimenti, come ben sai, i dati perderebbero di confrontabilitÃ*.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Per gli scopi che ti sei proposto questo raffronto non ha molta validitÃ* perchè le stazioni sono posizionate in modo eccessivamente differente. Indipendentemente dall'isola di calore probabilmente rileverai spesso temperature minime in cittÃ* più alte e temperature massime più basse ( e questo è un "assurdo" ) perchè la stazione è posizionata ad un'altezza dal suolo molto maggiore rispetto alla Davis posta in periferia e risente meno delle interazioni con lo stesso, non ci sono quindi i presupposti per un confronto veritiero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •