Salve, mi sono appena iscritto al forum... vorrei acquistare una stazione meteo di discreta qualità ho spulciato vari modelli di differenti marche, ma ho confuso ancora di più le mie idee... Qualche consiglio? L'unica difficoltà seria che posso immaginare è che i sensori devono essere posizionati sul tetto di casa che sta 7 piani sopra me... non ho modo di avvicinare il tutto. Inoltre mi piacerebbe far comunicare la stazione con il pc tramite cavo di rete!
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta
Ciao e benvenuto sul forum sehkem ( più facile no, hèè!!?? \as\)
La scelta della stazione è influita anche dal sito che la ospiterà..
7 piani sono parecchi.... ma se puoi stendere un cavetto simil-telefonico, mi sentirei da consigliarti una stazione entry-level da un 100€ ( ma devi aggiungerci uno schermo per il sensore T/H costo circa 60/100€) oppure una Peet-Bros di classe superiore e con schermo già certificato con un costo intorno ai 500€
Se invece il filo proprio non vuoi o non puoi metterlo, non rimane che la Davis con costo simile alla peet-Bros (non che sia un ripiego tecnico , anzi... è tra le piu diffuse ed apprezzate per la sua qualità ed anche qui lo schermo T/H è omologato.
Però è doveroso avvertirti prima dell'acquisto..... 7 piani sono tanti e potrebbe anche dare problemi di ricezione per quanto, le Davis sono quelle che maggiormente garantiscono la ricezione, certo che se avessi modo di poter provare senza acquistare..... andresti su un acquisto al sicuro.
Ultima questione, ma perchè vuoi "complicarti" la vita inutilmente con un apparato ethernet??
Quello che chiedi esiste in casa Davis, è un DataLogger IP ma i dati sono spediti direttamente su un server Davis e dal tuo PC puoi ripescarli ma rimane una gestione e una rappresentazione dei dati "subita" piuttosto che "scelta"
Su questo thread compaiono alcuni possessori di questo apparato, potrai chiedere a loro maggiori info al riguardo ma.... io rimango dell'idea di usare un DataLogger o USB o Seriale, potrai costruire e gestire i tuoi template e dare l'aspetto ai dati e ai grafici che piu ti piacciono...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie Orso Polare.
ho la possibilità di stendere un doppino fino a li, quindi questo problema mi sembra risolto...
Il problema rimane quello della comunicazione con il server che dovrà loggare i dati... Sul server gira un OS GNU/Linux connesso ad una LAN, quindi per me sarebbe immediato collegare la stazione direttamente sulla LAN e scrivere qualche routine che preleva i dati...
Nel caso di comunicazione USB... immagino debba utilizzare un applicativo che mi sarà fornito e che in qualche modo devo interfacciarmi a questo applicativo per avere i dati. Inoltre la comunicazione USB mi costringe a ridurre le distanze tra il server ed il ricevitore della stazione.
Detto questo... su che mi marche mi concentro? Preferisco spendere qualcosina in più che essere costretto a cambiare stazione ogni tot... Mi hai parlato di Davis, ieri stavo guardando tra le Lacrosse (invano... non ne capisco molto per capire se sto guardando il giusto prodotto)... altre marche di cui possa fidarmi? magari qualche modello specifico
Grazie
Se puoi stendere un doppino, giocherai sul sicuro dato che 7 piani sono un incognita in Wireless.
Le Lacrosse sono un Entry Level ma a volte le passioni si sà che arrivano ma non si sà se durano e spendere poco all'inizio, spesso significa contenere i danni.....
Ma se tu sei sicuro della cosa... allora mi orienterei o sulle Davis e magari cablata o sulle Peet Bros che sono solo cablate.
Le Davis come dicevo, hanno anche un DataLogger IP ma da quel che sò, questo apparato è destinato a spedire dati solo su server Davis, salvo poi riprendere i dati con Tools che devi fare in PHP. Esiste anche un altra possibilità per le Davis.. si chiama Ws2 ma non ne sò molto ma puoi leggere qualche cosa qui...
Le Peet Bros sono ottime ma dubito che possano avere un collegamento IP ma ti conviene chiedere a TopMeteo che ha sia Dais che Peet Bros ed è molto disponibile a fornire chiarimenti.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie, contatterò le ditte che mi hai indicato!
Ne approfitto per chiedere dove posso trovare del materiale per cominciare a studiare. Sicuramente dovrò cominciare da un bel po' di teoria...
Ma a quale aspetti ti riferisci per lo studiare?
SE è per la materia della meteorologia, puoi dare uno sguardo qui ma anche chiedere un parere, ci sono persone molto preparate e un copnsiglio lo danno volentieri...
Se invece chiedevi per cose tecniche, norme di installazione, configurazioni e simili.... prova a chiedere qui, a volte, tra tutti,..... risolviamo.....![]()
![]()
ciao a tutti da Roberto
Ciao se nn vuoi spendere tanto comprati una la crosse ws 2355 con uno schermo Davis!!!Io ce l ho cablata con 30 mt di cavo da qualche anno e nn ho avuto problemi !!
Segnalibri