Una premessa, non mi fossero capitati in mani i nuovi strumenti circolari Steel-Style che Gigi ci ha fatto conoscere , non avrei mai provato a fare questo aggiornamento.... \fp\

Il lavoro di adattamento nella migrazione da una versione all'altra, si impone per chi già usa GW e nella sua attuale installazione ha creato nuove schermate, grafici, statistiche ampliate con nuovi dati e grafici e anche tradotte in Italiano.

Chi usa GraphWeqther sa che i tipi di file interessati alle personalizzazioni e creazione di nuove schermate, nuovi grafici e statistiche, sono dentro alle directory "Stylesheets" e "Statistics".
Nella prima, "Stylesheets", ci troviamo rispettivamente i file ".xml" e nella seconda,"Statistics", i file ".xls", un file".php" ed anche alcuni ".xml"

Gli "stylesheets" .xml che avevo creato per la V.2xxx, sono stati digeriti tranquillamente e senza incompatibilità anche dalla versione 3.xxx.

I problemi sono nati sulle statistiche, quelle standard mostrate richiamando il file "MyGWStats.php" I file su cui ho dovuto lavorare sono stati:

• MyGWStats.php; Day.xsl; full.xsl; month.xsl; year.xsl

oltre ai file che creano i grafici istogramma che sono:

• graph-full-1.xml; graph-full-2.xml; graph-month-1.xml: graph-month-2.xml; graph-month-3.xml; graph-month-4.xml; graph-year-1.xml; graph-year-2.xml; graph-year-3.xml; graph-year-4.xml

I grafici graph-xxxxxx-4.xml non tutti potrebbero averli essendo grafici della radiazione solare e UV che ho creato io.

Per capire di cosa stiamo parlando, potete vedere a confronto sia le statistiche generate dalla V.2.xx che quelle della V.3.xx (quest'ultime mostrate aggiornate solo se il PC al momento è acceso, potrebbero anche esserci piccole differenze dell'ultimo minuto dato che la V2 si aggiorna a 30 minuti e la V3 ogni 5 minuti..) .

A scanso di equivoci, i dati sorgenti che sono i file .wlk generati da weatherLink, sono i medesimi per entrambe le statistiche dato che sono letti da due PC distinti che puntano a medesima directory sorgente.
Chiaramente, per sicurezza è stato fatto il "reset database from scratch" su entrambi i PC, ma ora veniamo ai problemi e differenze trovate.

• Su tutte le grandezze misurate, non è più presente il simbolo della grandezza stessa (°C; hPa; W/m²; ecc....) ma solo i valori numerici, solo sui valori Tn/Tx appare il simbolo °C
  • Sulle statistiche annuali sotto agli istogrammi appare il numero del mese invece del nome del mese come accadeva precedentemente.
  • Sulle statistiche di anno, mese e giorno, non è più calcolato il valore numerico del "rateo massimo" riferito alla sezione pioggia.
  • Sulle statistiche di anno e mese, non è più calcolato il valore numerico della "radiazione solare totale per m²" riferito alla sezione Radiazione Solare e indice U.V.
  • Sulle statistiche di anno, mese e giorno, non è più calcolato il valore numerico del "Rateo massimo (/h) riferito all'indice Ultra Violetto.

Dei problemi sopra elencati, non ho trovato soluzione e ritengo che in parte siano bug e in parte "Project Design" avendo verificato su diversi siti Francesi, che sono i maggiori fruitori di GW, medesimi comportamenti su alcune voci, di altre invece non ho trovato chi le usasse.

A parte i problemi sopra elencati, ne ho trovato un altro molto strano che è probabile sia un mio problema.... del solo anno 2013 e del solo mese di marzo, il giorno 31 non è calcolato per cui mancano piogge, temperature ed altro che impattano sia sul giorno che sulle statistiche mensili, anuali e totali.
Anche qui non ho trovato soluzione.... chiaramente il WLK implicato è con i dati ed infatti sulla versione 2.xx risulta tutto regolare, sui siti Francesi il 31 Marzo 2013 è rapresentato bene, mhaa...

Conclusioni.

Sia chiaro che il lavoro di Aguilmard è tecnicamente notevole e molto apprezzato considerando che ha realizzato un software gratuito ma....

Ritengo che questa versione 3.xxx che è dichiarata come beta, presenta ancora problemi di aspetto e anche funzionali rispetto alla precedente.

Quello che di questa beta ho apprezzato particolarmente, è stata la sua marcata maggior velocità sulla ricreazione delle statistiche, si parla di, fino a 10 volte... ma è una necessità che si usa raramente.

Quello che invece mi lascia in dubbio, è che il progetto della versione 3 è nato oltre 2 anni fà e non mi sembra che sia in dirittura d'arrivo.

Insomma.... se la situazione rimane questa, a me sembrerebbe più proficuo lavorare sulle poche cose che non vanno bene sugli Steel-Style Gouge che sono nati per la v.3.XX e che Gigi ha comunque adattato quasi completamente alla V.2.xx, ma questo sarà argomento di altro apposito nuovo Thread...

Invece spero che questo Thread si arricchisca di altri contributi fatti da chi su GW è passato o stà passando dalla vecchia V2.xx alla nuova V.3.xx.