Salve,
non avendo uno schermo certificato con cui fare paragoni vi faccio questa domanda stramba: secondo voi avendo stazioni certificate a norma, distanti da me in linea d'aria, circa 4/7 KM quanto potrei aspettarmi di differenza di rilevazione di T/UR tra me e loro?
Perchè io mi ritrovo differenze diurne di circa 2,5 gradi e di notte di 1,5 grado (il mio sensore è dentro uno schermo autocostruito)...poi magari capita delle differenze anche di 3 gradi e altre volte solo di 0.3 gradi....
ma a quella a 4/7 km da te è urbana?
Per avere valori vagamente confrontabili è indispensabile che siano tutte della stessa tipologia (es. urbana e su copertura), che abbiano un buon schermo solare, che abbiano buoni sensori, che siano posizionate secondo norma OMM e che stiano circa alla stessa quota![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Una di loro è in campagna, le altre 3 sono urbane, con schermo Davis passivo (ma non conosco quale sensore utilizzano). Ovviamente immagino che siano collocate a norma OMM.
Il mio sensore è collocato a un'altezza di 170 cm dal terrazzo (il terrazzo intermedio non il tetto)
Aggiungo che le differenze sono sopratutto nelle ore centrali del giorno... le piu calde ovviamente... eppure il mio schermo solare oltre ad essere fatto con i sottovasi ha pure una palpebra che da ombra allo schermo... ma ho sempre cmq soprastima
Segnalibri