Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: a chi devo credere?

Brezza tesa L'avatar di Valerio83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito a chi devo credere?

guardate che schifo!

a chi devo credere?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro

Ciao
    Valerio

mauro63
    Ospite

Predefinito Re: a chi devo credere?

ma sono a differente altezza!!
    scherzo, vedi che quando dico che usiamo giocattoli non esagero?
    comunque dai decisamente più fiducia al sensore esterno, quello di sinistra!
    la differenza di t può essere causata da una non felice posizione del sensore interno della stazione base che quindi " legge" un valore più alto.
    la differenza del valore di rh non mi stupisce affatto, a questi livelli errori del 5/6% sull'umiditÃ* sono più che normali!

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

I miei LaCrosse erano perfettamente allineati al momento dell'acquisto. Rammento che bisogna fare a ttenzione quando si fanno queste prove. Se c'è una lampada che illumina i sensori le radiazioni assorbite alterano i valori. Consiglio di mettere i due sensori in un ambiente a temp. stabile ed al buio, tipo un armadio posizionando gli stessi sopra un materiale isolante o appendendoli vicini. Chiudere l'armadio e poi attendere una mezz'oretta per dar modo all'aria dentro il mobile ed ai sensori di stabilizzarsi. Le prove andrebbero condotte a varie temp. ma intanto una sui 20 gradi la farei. Un'altra la si potrebbe fare mettendo dentro una scatola ampia di polistirolo i due sensori appesi centralmente e ponendo il tutto dentro ad un bel congelatore od un frigo. Ovviamente, per leggere le temp. in questo caso bisogna essere molto rapidi a meno che non si abbiano data-logger.
    In merito all'accuratezza degli igrometri Oregon sembra, leggendo qualche post, che siano un pò scarsini, anche più degli analoghi LaCrosse. In ogni caso la loro attendibilitÃ* è il punto debole delle stazioni amatoriali.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Gli strumenti oregon sono tarati in maniera differente se sono destinati a rilevare temperature/umiditÃ* esterne o interne. Difficilmente troverai un sensore esterno oregon allineato ad uno interno. Se hai la possibilitÃ* invece confrontane due destinati all'esterno o 2 destinati all'interno e vedrai che i risultati saranno allineati.

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Ho tre sensori da esterno Oregon: WMR, meteosveglia e sensore opzionale WMR. Il sensore meteosveglia e l'opzionale sono allineati (a volte uno, massimo due decimi ma raramente), il sensore ufficiale WMR segna generalmente 4 decimi meno degli altri e nei casi di forte raffreddamento serale prende anche il largo di 7-8 decimi.
    La Vantage Pro che ho installato da un paio di giorni è allineata ai due sensori che non al WMR, questo mi dÃ* a pensare che forse sia l'ufficiale WMR che sottostimi... forse perchè è vecchio (quasi 4 anni)?

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros
    Ho tre sensori da esterno Oregon: WMR, meteosveglia e sensore opzionale WMR. Il sensore meteosveglia e l'opzionale sono allineati (a volte uno, massimo due decimi ma raramente), il sensore ufficiale WMR segna generalmente 4 decimi meno degli altri e nei casi di forte raffreddamento serale prende anche il largo di 7-8 decimi.
    La Vantage Pro che ho installato da un paio di giorni è allineata ai due sensori che non al WMR, questo mi dÃ* a pensare che forse sia l'ufficiale WMR che sottostimi... forse perchè è vecchio (quasi 4 anni)?
    Per esperienza personale ( li "maneggio" da 8 anni ) dico che secondo me i sensori termo igrometrici Oregon "ufficiali" andrebbero sostituiti ogni 2 o 3 anni perchè i continui sbalzi tra estate ed inverno tendono gradualmente a stararli di qualche decimo nella temperatura e di qualche punto nell'UR.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •