Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere: secondo voi qual è una stazione adatta per l'agricoltura? Avevo letto su internet della Davis Vantage Pro 2 che con accessori può diventare una buona stazione per l'agricoltura. Che ne pensate? E' buona o è meglio una stazione professionale specifica per l'agricoltura?
Ciao Fabio,
Io ho installato da un mio amico agricoltore una Davis completa di sensori agrometeo, la puoi vedere in funzione al sito www.meteofelloniche.it
Di recente abbiamo installato anche il nuovo software specifico per la gestione delle malattie che colpiscono le colture di pesche/albicocche ecc. ecc.
Sicuramente nel complesso rappresenta un valido aiuto per la gestione delle colture agricole, però non sono in grado di compararla con altri tipi di stazioni agrometeo.
Ciao
Claudio Biondi
Responsabile Soci Meteonetwork
Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
Online su:
www.gambettolameteo.com
ALWAYS LOOKING AT THE SKY
Ciao Fabio,
per aiutarti ad avere un'idea del costo di una stazione con gli accessori agrometeo, ti rimando al listino di Meteo System dove potrai valutare il prezzo dei singoli componenti che eventualmente possono fare al caso tuo.
http://www.meteo-system.com/listino_davis.pdf
Ciao
Claudio Biondi
Online su:
www.gambettolameteo.com
Ti ringrazio. Conosci anche delle stazioni professionali proprio per l'agricoltura?
Claudio Biondi
Online su:
www.gambettolameteo.com
Grazie mille comunque per il tuo contributo. Qualcun'altro ne conosce di più?
Se ne parlava (un pochino) qui! Stazioni meteo per agricoltura
Grazie per la segnalazione, l'avevo già visto in precedenza ma dopo non l'avevo più trovato. Hai qualche consiglio da darmi? Budget intorno ai 2000-3000 €.
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
Segnalibri