Risultati da 1 a 9 di 9
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Info Pannello fotovoltaico per ventola 80x80

Ciao a tutti, ho intenzione di mettere una ventola per pc 80x80 mm. al mio schermo passivo e collegarla ad un pannello fotovoltaico.

Questo secondo voi può andar bene?

Pannello Solare Modulo Fotovoltaico Policristallino 5W 12V EurSolar 30050100 | eBay

La ventola ho intenzione di fissarla sotto allo schermo, sull'ultimo piatto. L'aria deve essere aspirata dallo shcermo verso l'esterno o soffiata all'interno dello schermo?

Premetto che lo schermo è su un balcone a 2 mt e mezzo da terra e senza TUBO interno allo schermo.

Secondo me aspirata dallo schermo all'eterno, verso il basso.. in quanto non vorrei peschi aria calda dal pavimento del balcone...

Grazie a tutti!

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Info Pannello fotovoltaico per ventola 80x80

Citazione Originariamente Scritto da dygon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho intenzione di mettere una ventola per pc 80x80 mm. al mio schermo passivo e collegarla ad un pannello fotovoltaico.

Questo secondo voi può andar bene?

Pannello Solare Modulo Fotovoltaico Policristallino 5W 12V EurSolar 30050100 | eBay

La ventola ho intenzione di fissarla sotto allo schermo, sull'ultimo piatto. L'aria deve essere aspirata dallo shcermo verso l'esterno o soffiata all'interno dello schermo?

Premetto che lo schermo è su un balcone a 2 mt e mezzo da terra e senza TUBO interno allo schermo.

Secondo me aspirata dallo schermo all'eterno, verso il basso.. in quanto non vorrei peschi aria calda dal pavimento del balcone...

Grazie a tutti!
    Ciao, in genere le ventole sono messe in alto nello schermo (con tubo centrale) ed aspirano dal basso verso l'alto, tuttavia in molti schermi è stata adottata la soluzione inversa e apparentemente funzionano bene lo stesso.......magari un po' peggio, ma funzionano.......

Il problema tuttavia è sempre lo stesso.....faresti solo un day time ? E la notte ? E quando la luce del Sole è insufficiente per far girare la ventola ? Per come la vedo io....un sistema fotovoltaico ha senso di esistere, solo se riusciamo a garantire una percentuale di funzionamento della ventola (a velocità pressochè costante) almeno su tutto l'arco della giornata, altrimenti no.....

Io se fossi in te, mi ingegnerei a far andare il tutto tramite alimentazione da rete, ti prendi un alimentatorino con voltaggio regolabile (se va a 6-8 V è meglio) e che riesca ad erogare 0.8 / 1A a 12V e vai tranquillo....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Blackfox per la risposta. Io però non sono molto esperto di elettronica... mi indicheresti un link ad un alimentatore che potrebbe andar bene per alimentare una ventola 80x80? ma poi quanta corrente consuma? Visto che devo lasciarlo acceso 24 su 24 spero non consumi molto....

GRAZIE ancora.

Menzionato
    24 Post(s)

Grazie Blackfox per la risposta. Io però non sono molto esperto di elettronica... mi indicheresti un link ad un alimentatore che potrebbe andar bene per alimentare una ventola 80x80? ma poi quanta corrente consuma? Visto che devo lasciarlo acceso 24 su 24 spero non consumi molto....

GRAZIE ancora.
    Ciao, preferisco non inserirti qua sul forum link a carattere pubblicitario (regolamento forum punto 8), tuttavia ti posso dire che probabilmente un alimentatore idoneo, già ce l'avrai pure in casa....magari un vecchio caricabatteria di cellulare, tanto se invece di 12 V ne fornisce anche 6 o 4.5 Volt va bene lo stesso, forse meglio.... L'importante è che controlli quanta corrente può dare (mA). es. se sopra c'è scritto 400 mA (0.4 A) è un po' precisino, sarebbe meglio 500 ma (0.4 A) o di più.....altrimenti alla lunga, a stare sempre in "tiro", si surriscalda e si brucia......

Se invece vioi acquistarlo cerca in linea di massima un alimentatore con queste caratteristiche:

3-12 V regolabile (meglio, almeno puoi fare qualche prova)
    1A (1000mA) max a 12 V
    Se è stabilizzato, meglio, se è switching non stabilizzato va bene lo stesso

I non stabilizzati, di decente qualità, costano sui 10-12 Euro...

Piuttosto, troverai l'alimentatore con degli spinotti, te dovrai tagliare lo spinotto, individuare le polarità dell'alimentatore (a volte è stampigliato un (-) sul cavetto del negativo) e collegare i fili alla ventola in modo corretto (filo rosso +). Sulla ventola in genere è riportata una freccetta che indica il corretto verso di rotazione, collegali in modo tale che questo verso venga rispettato, ok ??

Sarebbe preferibile che te facessi una prolunga ai fili originali, in quanto fuori casa è sempre bene portare i bassi voltaggi invece che la 220 V di rete, quindi alimentatore in casa e fili alla ventolina

Il consumo....è irrisorio, ipotizzando di pilotarla a 12 Volt e che la ventola assorba sugli 0.3A, siamo sui 3.6 W, quindi saranno sui 10-12 euro /annui non credo di più....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    .........sarebbe meglio 500 ma (0.4 A) o di più.....
    Correzione, ovviamente 500 mA (0.5 A)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie, ieri ho cercato in casa e ho trovato un trasformatore con selettore regolabile, stasera leggo i dati e poi te li dico.

Se hai un link mandamelo li, così poi ho il tuo indirizzo e ti posso eventualmente inviare le foto del'alimentatore.

GRAZIE
    Ultima modifica di dygon; 08/01/2015 alle 21:19

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco l'alimentatore:
    DSC02302.JPG

Menzionato
    24 Post(s)

Ecco l'alimentatore:
    DSC02302.JPG
    Ciao, scusa il ritardonella risposta..... Si, si...può andar bene, se la tua ventola è una di quelle classiche da alimentatore PC.... Visto che è anche grossa, io proverei a pilotarla a 4.5 V, penserei che sia già sufficiente per crearti un po' di ventilazione allìinterno del tuo schermo..... Buon lavoro, se hai altri dubbi chiedi pure

p.s

Io toglierei la e-mail dal forum altrimenti rischi di farla diventare un contenitore di spam ed altrre schifezze, invece che di e-mail.....

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ritardo???? fossero tutti come te a rispondere...
    Con questo discorso dell'alimentatore mi hai fatto venire in mente una cosa.... secondo te è fattibile?
    Alimentazione elettrica per aneometro e igrometro oregon
    Ultima modifica di dygon; 08/01/2015 alle 21:12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •