Vorrei entrare solo su due aspetti tra tutti quelli che sono stati scritti e detti sopra......
In elettronica allo stato solido (per cui da escludere il solo HD e le ventole che sono elettro-meccanci) si parla di mortalità infantile nel senso che superato un breve periodo di tempo iniziale dove chi... deve morire... muore subito....il resto sopravvive MOLTO a lungo non essendoci nei componenti una vera usura..... forse ce ne è un pochina nei condensatori elettrolitici ma... pochissima cosa e diventa ancor più minima su apparati che sono SEMPRE accesi....
Per cui consiglio "ANCHE" un usato. Male che và con l'HD, fai sempre in tempo a metterci un SSD che in confronto ad un classico a motore, abbasserà il consumo e anche il rumore... ma lo prenderei in considerazione solo a fronte di un guasto e anche se l'HD a motore da sostituire è un SATA che come sai... gli SSD si trovano solo SATA......
Invece per il secondo aspetto, quello del S.O. seguito a difendere Windows XP..... molto meno esoso in termini di risorse Hardware rispetto a Win7 e anche molto testato sui programmi meteo che usiamo. Non è sempre un vantaggio usare l'ultimo grido in termini di S.O. Io fino a qualche anno fà usavo Windows 2000 sul mulettopoi, come dicevamo, si ruppe la sua ventolina (era un Note-Book di 15 anni con anche qualche caduta sulle spalle....) di cui non sono riuscito a trovarne una da adattare e così passai all'EEEBox in cui fu impossibile per mancanza di drive, installarci il W2000 e poi... c'era in dotazione il WinXP Home e così.......
C'è da dire che Windows XP a fine vita ( per modo di dire...) ha raggiunto piena affidabilità e stabilità come le automobili... quando smettono di farne un modello... è il momento in cui danno il minimo dei problemi....e poi...Microsoft aveva detto che ad Aprile del 2014 cessava ogni tipo di supporto ma invece.. ti assicuro che ancora arrivano aggiornamenti.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri