Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Costruire sito meteo

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Costruire sito meteo

Buongiorno a tutti.
    Ho appena acquistato una stazione meteorologica Davis Vantage Vue.
    Il passo successivo è quello di mettere online i dati. Ho acquistato un data logger di terze parti che però non riesco in nessun modo ad utilizzare con windows. Sono però riuscito ad installare il tutto su raspberry pi con con il programma versione console weather display che invia i dati online. Attualmente sono collegato a wunderground, questo è il link della mia stazione:
    Pietramelara Weather | Personal Weather Station: ICAMPANI126 by Wunderground.com | Weather Underground

Vorrei ora creare un sito personale ed avere a disposizione un database dei dati acquisiti. Sono però veramente a digiuno di tutto, esistono tutorial per iniziare dalle basi, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?

Ringrazio infinitamente tutti.

Saluti.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Costruire sito meteo

aiutarti da zero non è possibile, almeno da parte mia, posso solo suggerirti una soluzione rapida per avere subito un sito standard (con un layout oserei dire abbastanza brutto) con la possibilità di visualizzare gli estremi giornalieri/mensili/etc e i report NOAA

- installa raspbian sul raspberry pi

- collegato in ssh al raspberry con l'utente pi o più facilmente con root (così non devi ogni volta digitare sudo) segui passo passo le istruzioni di questa guida: Installation on Debian systems
    PS: l'utente root si "sblocca" impostando la sua password cioè da utente pi digiti 'sudo passwd root' , fai la scelta e da allora potrai collegarti al raspberry come root e dare comandi senza antemettere 'sudo'

- tieni presente che dove dice

After about 5 minutes, open the station web page in a web browser. You should see your station information and data.
    file:///var/www/weewx/index.html
    vale solo se stai lavorando al pc al quale è direttamente connessa la stazione, siccome sei invece probabilmente connesso 'remotamente' al raspberry pi con ssh da altra postazione per visualizzare il sito che gira sul webserver installato sul raspberry pi dovrai mettere nel web browser questo url
    http://<ip_del_raspberry_nella _tua_rete_locale>/weewx/index.html

- infine per aver l'upload tramite ftp sul tuo sito (altervista et similia) e su wunderground devi editare il file /etc/weewx/weewx.conf e completare i vari campi indirizzo_ftp/user/password id_weatherunderground/password_weatherunderground

- per editare weewx.conf puoi usare l'editor da linea di comando 'nano' e per trovare facilmente i campi che ti interessano da modificare usa ctrl+w; per esempio 'ftp' per cercare dove inserire i parametri ftp, 'underground' per trovare dove inserire le credenziali di weather underground

- alla fine dovresti ottenere un sito tipo questo Hood River, Oregon Current Weather Conditions
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •