Originariamente Scritto da
magafra
A breve mi arriva una nuova stazione meteo (la Pce fws20). Vorrei capire dove posizionare i sensori. Con la Oregon Wmr80 che avevo in precedenza avevo posizionato il termo-igrometro così come pluviometro in mezzo al giardino ad una altezza di circa 1m, mentre l'anemometro sul tetto a circa 10m dal suolo.
Il problema con la stazione nuova è che i sensori sono collegati tra loro tramite cavo (si possono distanziare di 2-3m max tra loro) e, per questo motivo, non posso attuare la sistemazione dei sensori come la vecchia wmr80.
A questo punto devo decidere se porre i sensori in centro al giardino o sopra il tetto. Ambedue i posizionamenti presenterebberò però pro e contro come potrete ben intuire. Dovete immaginare un giardino di forma quadrata di lato 35mx35m chiuso su tre lati da alberi alti circa 15m e sul quarto dalla casa alta circa 8m.
Cosa fare a questo punto? Posizionare tutti i sensori sopra il tetto (a circa 2m dalle tegole) penalizzando (suppongo.. o sbaglio?) umidità e temperatura oppure nel giardino penalizzando le misurazioni del vento visti gli ostacoli per niente indifferenti viste le dimensioni? Anche se mettessi un palo per alzare l'anemometro il problema resterebbe (vista l'altezza degli ostacoli).
Grazie mille per il supporto e buone feste!
Segnalibri