-
Proteggere il raspberry dai blackout
Avendo terminato di interfacciare la mia stazione Davis VP2 al raspberry Pi3 con a bordo weewx ed avendo letto in rete che in alcuni casi il contenuto della microSD si è corrotto a seguito di blackout ho pensato a come cercare di evitare questo problema.
Una soluzione economica è alimentare il raspy tramite un powerbank che abbia la funzione di pass-through (il powerbank fornisce tensione alle periferiche USB anche mentre è in carica): praticamente con poca spesa si può dotare il raspy di un piccolo gruppo di continuità.
La scelta nel mio caso è caduta sul powerbank Coolreall da 6000mAh modello PB-PF-6000-BK che ho acquistato su amazon ad una decina di €: il powerbank è installato ormai da oltre 120 giorni e nei due blackout che si sono verificati in questo periodo il raspy ha continuato a funzionare correttamente senza problemi.
Praticamente con l'alimentatore del raspy si alimenta il powerbank mentre con il cavo USB - miniUSB in dotazione con il powerbank si alimenta il raspy tramite il powerbank.
Non sapendo se questa soluzione era già nota, ho voluto condividere l'esperienza in caso altri avessero la stessa esigenza
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri