Mi pare stia dicendo proprio che su Wunderground vede la relativa al livello del mare e che lui vorrebbe invece quella assoluta.
A me non pare sia possibile, non credo preveda la visualizzazione dell'assoluta, per farlo bisogna imbrogliare i numeri sulla console e far credere che la assoluta sia uguale alla relativa.
Per farvi capire meglio, la prima foto è la consolle con impostata la pressione assoluta (in questo momento 1015hpa) che è quella che voglio visualizzare.
La seconda è la consolle con impostato il valore di pressione relativa (1001hpa).
La terza uno screenshot di Wunderground, che legge il valore di 1001hpa.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Come immaginavo stai invertendo i termini. 1015 hPa è il valore di pressione relativa, riferita al livello del mare. 1001 hPa, invece, è la pressione assoluta, ovvero quella registrata dal barometro nel luogo in cui ti trovi.
Temo che wunderground esporti da questo tipo di stazioni soltanto la pressione assoluta e non sia in grado di effettuare la conversione in pressione relativa, cosa che invece viene effettuata dalla tua console, ma è soltanto un'ipotesi.
Io penso di riuscire a visualizzare correttamente la pressione relativa perché nel file esportato dalla stazione meteo (VP2 Davis), sono riportati entrambi i valori.
terminimeteo.altervista.org/meteotemplate/index.php
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
No, sulla console tu stai in questo momento visualizzando la pressione relativa, ottenuta a partire dalla pressione assoluta di 1001 hPa e sommando ad essa 14 hPa, dovuti al fatto che ti trovi a circa 110 m sul livello del mare. Sulla console tu puoi scegliere se visualizzare l'uno o l'altro valore e in questo momento tu hai impostato di visualizzare la pressione relativa, com'è corretto che sia.
La stazione meteo invia a wunderground una stringa di dati, contenente tutti i valori registrati dalla stazione. Ho ragione di credere che questa stringa contenga solo il valore della pressione assoluta e non quello della pressione relativa o che, per qualche ragione, wunderground riesca a leggere solo il primo dei due valori.
Un tentativo che potresti fare, come ti diceva ieri zoomx, è quello di ingannare la console e di conseguenza wunderground. Dovresti provare ad impostare come pressione assoluta 1015hPa e come pressione relativa 1001hPa (come se ti trovassi ad una quota di - 110 m rispetto al livello del mare). A quel punto imposti la console affinché ti mostri la pressione assoluta invece di quella relativa e anche su wunderground dovresti così visualizzare il valore di 1015hPa e non di 1001hPa.
terminimeteo.altervista.org/meteotemplate/index.php
Ciao a tutti, ho acquistato per curiosità la bresser 5 in 1 e istallata su tetto a casa di mio padre, avendo letto tutti i vostri post e ben conscio dei limiti riguardanti lo schermino ho provveduto a metterci un "tettuccio" per limitare la sovrastima quando il sole e alto ma senza ostacolare il flusso d'aria in alcun modo, per intenderci quando il sole e basso picchia sullo schermo.. ebbene succede però una cosa un po' strana… quando e alto e in ombra mi fa dei picchi strani, quando e basso invece stranamente non soffre più di tanto.. tengo conto ovviamente della differenza di potenza radiativa nelle 2 situazioni però un po' mi lascia perplesso.. volevo chiedervi semplicemente un opinione e se volete anche qualche dritta… ho avuto anche una vue che come schermo e in parte paragonabile come "grandezza" anche se questo e ancora più piccolo… e con sole basso soffriva di più paradossalmente.![]()
castellazzo - robecco s/n (mi) 129m slm. rete mnw.
considera che i maggiori problemi sono quando il sole cala e subentra la radiazione riflessa è so dolori , i picchi sono mormali per queste stazioni con quel schermino , se vuoi risolvere almeno parzialmente , bisogna aggiungere uno schermo aggiuntivo sullo schermino IMG_20200409_143940.jpg qualcosa del genere e allora si che risolvi i picchi e sovrastima pomeridiana![]()
Io ho risolto così
Segnalibri