-
Vento forte
Quesito
In 2 diverse zone della stessa localita' si possono avere temperature diverse che divergono anche di +1.0° nello stesso momento?Mi spiego meglio supponiamo di installare 2 stazioni meteo nella stessa localita' ma in 2 zone diverse seppur vicinissime chilometricamente (facciamo 2 km) si potrebbero avere temperature diverse dunque?L'influenza della stessa da quali fattori locali potrebbe risentire? Maggiore urbanizzazione per esempio maggiore o minore presenza di vegetazione possono concorrere nella rilevazione della temperatura,Io ho fatto un test che mi ha dato dei risultati stupefacenti una Davis Vp2 su prato erboso rispetto ad una Oregon Scientific wmr 200 (sensore termoigro in schermo davis 8 piatti) posta sulla stessa superficie entrambe in campo aperto rispettando in toto la norma WMO ma poste a 1.5 km di distanza in condizioni di cielo sereno con presenza di brezza sostenuta hanno mostrato una divergenza termica persino di 1.5° ovviamente la wmr era quella in surplus,ma è stata solo una questione direttamente proporzionale alla qualita' dei sensori delle 2 stazioni o la locazione con caratteristiche diverse ha potuto concorrere nelle rilevazioni?
Se si trattasse solo di una questione legata alla qualita' dei sensori,allora il sensore termoigro della wmr 200 non avrebbe senso di esistere,che ne pensate?
Aggiungo che la Vp2 era in aperta campagna lontana 1.5 km dal centro abitato la wmr 200 sempre in campo aperto in campagna ma nei pressi del centro abitato)
Ultima modifica di Nevizio; 22/08/2018 alle 20:36
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri