Ho avuto la fortuna che il sensore di temperatura ed umidità esterno si è rotto dopo 4 mesi di utilizzo continuativo all'esterno inserito in uno schermo SIAP adattato all'occorrenza.Così ho deciso di smontarlo e vedere insieme a voi cosa c'è dentro.

In questa foto si vedono le tre parti che tutti conoscono: tappo, vano batterie e "schermo" cilindrico.Ho messo tra virgole la parola schermo perchè come vedrete nelle successive foto, in realtà non si tratta di uno schermo ma di una semplice copertura delle batterie.

Questo è l'interno del copri batterie.

Ecco la scheda elettronica smontata. In una normale installazione questa scheda è situata in basso rispetto al cilindro. Occhio quindi ad appoggiarlo da qualche parte perché la temperatura rilevata sarà per la maggiorparte quella rilasciata dal piano ove verrà poggiata.

Ecco la scheda girata al contrario. Ben evidente si nota l'antenna e circondato da gomma, il sensore di temperatura umidità

Questo uno zoom.
Il sensore in questione è il seguente:https://www.mouser.com/ds/2/682/Sens...et-1274196.pdf

E' un sensore con interfaccia I2C che viene letta da un STM32L (situato sotto l'etichetta)STM32L151C8 - Ultra-low-power ARM Cortex-M3 MCU with 64 Kbytes Flash, 32 MHz CPU, USB - STMicroelectronics
Vabbè della stessa famiglia dei sensori di quasi tutte le stazioni amatoriali, Davis compresa.

Accanto all'STM c'è il trasmettitore della Texas Instruments CC11OL a 868MHz