
Originariamente Scritto da
capriccio
Ciao,
non entro nel merito delle configurazioni possibili con le varie versioni della vp2, penso siano facilmente ricavabili dalla documentazione ufficiale, ti do solo un parere sommario.
Passare da una pce ad una davis è già un grande passo, che ti permette di avere dati di maggior qualità, una maggiore affidabilità, una maggior facilità per eventuali interventi di manutenzione o sostituzione parti e, in merito a quest'ultimo aspetto, un'obsolescenza dei ricambi impensabile in un prodotto commerciale di basso livello.
Per quanto riguarda Barani si tratta di un mondo totalmente diverso, che può avere punti di vantaggio sulla davis quanto punti di svantaggio.
Meteohelix a breve esisterà solo nella versione pro, la versione standard, come peraltro il solo schermo meteoshield standard usciranno di produzione perchè non rispecchiano la filosofia e la qualità della schermatura che ha permesso a Barani di guadagnare fette di mercato nel settore pro.
La meteohelix pro non ha consolle, il tutto gira su cloud, puoi visualizzare i dati da interfaccia web, scaricarli manualmente ma non salvarli automaticamente come potrebbe fare una vp2 con datalogger e pc dedicato.
Le prestazioni pure, in termini di sensoristica, sono al livello della vp2 ultima serie per quanto riguarda temperatura e umidità (al netto delle differenze della schermatura), gli anemometri Barani sono invece superiori al davis, sia in costruzione, materiali, durata nonchè in performance, ovviamente la costruzione incide sul prezzo dell'anemometro anche se, devo dire, che il barani costa troppo poco, o il davis costa troppo
Per quanto riguarda la ventilazione dello schermo, il concetto è che se la tua installazione soffre di mancanza di una buona ventilazione naturale, la ventilazione attiva è necessaria, in caso contrario non necessariamente, nel caso di barani il problema non si pone, tieni conto che la ventilazione attiva con sensore intubato (vedi davis h24) porta con se, oltre a ottime prestazioni, tutta una serie di problematiche che difatti ne precludono l'utilizzo in ambito professionale.
Non voglio spingerti verso una scelta o un'altra, ti do un parere distaccato, come da ora sempre farò, a te valutare pro/contro rapportati alle tue esigenze.
Mauro
Segnalibri