Risultati da 1 a 10 di 22

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Schermo solare ventilato fai da te con Netatmo

Buonasera,
    volevo presentarvi il mio schermo solare ventilato che ho auto costruito in questo ahimè periodo di quarantena.
    ho utilizzato sottovasi bianchi da 20cm oltre un vaso da 22cm in alto, i vasi sono poi stati completamente verniciati con bianco lucido a bomboletta.
    internamente ho inserito un tubo in pvc da 100mm verniciato di bianco reintubando un tubo da 80mm verniciato di nero.
    In alto ho installato una ventola da pc da 100mm collegato ad un pannello fotovoltaico da 5wh.
    sopra lo schermo ho messo un pannello in pvc verniciato di bianco appoggiato ad una lamiera in alluminio per dare maggiore consistenza (avevo paura che con le intemperie il pannello in pvc si rompesse col tempo).

per il momento la stazione e in fase di test messa in terrazza a tasca nel posto dove mi ava meno noia, se poi i risultati saranno positivi la installerò sul tetto a circa 1.50/2.00mt dal livello del colmo.

all’interno c’è una stazione Netatmo che sto confrontando con una stazione professionale Davis a circa 500mt di distanza in linea d’aria. Direi che per ora i risultati variano (solo 2 volte in 24h per circa 1/2ore totali) non più di un grado di differenza andando poi a uniformarsi e considerando che la mia stazione non è nella posizione migliore (in un posto non ventilato come la stazione Davis) sono molto contento.

vi allego qualche foto e vorrei un vostro parere: installando la stazione comunque in centro urbano secondo voi conviene collegare al pannello una batteria in modo da far girare la ventola forzata 24h24?

gtazie comunque a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •