Si Mauro l'ho in esame questo link
Diciamo che volevo creare un qualcosa di automatico che mi si aggiornasse all'inserimento dei dati che uso già per gli altri grafici.
Questo prevede una base dati csv e la creazione del grafico su altra piattaforma.
In ogni caso continuo la ricerca e lo studio con la necessaria leggerezza perché già la moglie mi guarda male..
C'è un software che si chiama TeraPlot per windows che permette di fare i contour. Peccato che scada dopo 30 giorni (mi pare).
Si possono importare i dati provenienti da una tabella excel.
Bisogna usare il grafico XYZ Points.
Su X la radiazione solare
Su Y il vento
Su Z la differenza della temperatura
Cattura.jpg
Io l'ho usato qualche giorno prima di decidere di fare la pagina web.
Graphing Software for Science and Engineering - TeraPlot
-------------------------
Raffaello Di Martino - IZ0QWM
http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it
Credo che prima di plottare i dati forse andrebbe fatto una interpolazione con un algoritmo come il kriging e poi fatto il plot.
Octave, il clone gratuito di Matlab lo farà sicuramente ma usarlo non è agilissimo. Credo anche NumPy per chi maneggia il python.
Dati di oggi sino alle 18:00
Ho migliorato leggermente il grafico "superficie" dandogli più profondità ma ancora è poco leggibile.
Da notare la reattività del Meteoshield rispetto alla Vp2 al cambio di vento (-1°C)
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
In effetti è tutta un'altra cosa. Grazie per la dritta.
Chiaramente l'unico modo per farlo come si deve, cioè senza impazzire, è come hai fatto tu.
Io mi sono divertito ma credo che il mio esperimento termini qui. Troppo dispendioso ma soprattutto non "industrializzato" per un non avvezzo alla programmazione.
Screenshot (226).png
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
dati di oggi 12/10/2020
grafici meteo del 12-10-2020 forum.jpgscostamento schermi wind gust del 12-10-2020.jpgscost medie max min -scost davis -nesa del 12-10-2020.jpgfulmini del 12-10-2020.jpg giornata molto movimentata , con diversi passaggi temporaleschi , accumulati 40,8 mm per il momento , ci dev'essere qualcosa che non va nel secondo meteoshield pro , oggi ha avuto un comportamento anomalodomattina salgo a controllare ...
![]()
dati di ieri 15-10-2020
grafici metyeo del 15-10-2020 forum.jpgscost schermi -wind gust del 15-10-2020 forum.jpgscost davis-nesa -pioggia scost medie max min del 15-10-2020.jpgfulmini del 15-10-2020.jpg giornata molto vivace con continui passaggi temporaleschi , e vento di scirocco forte con raffiche superiori ai 50 km/h ogni tanto un pò di sole , gli schermi sono stati sollecitati abbastanzaquesti i dati
![]()
Segnalibri