Tutto corretto, fatto sta che i dati appaiono totalmente sballati, in qualunque ora del giorno e della notte, qualcosa non va bene
ho fatto cenno all'apogee perchè la sua conformazione, totalmente differente dal davis, non esclude la possibilità di sfruttare anche la ventilazione naturale in maniera abbastanza efficace, anche in condizioni di rottura o malfunzionamento della ventola
tempo fa eseguii dei test sull'apogee a confronto con il meteoshield pro facendo in modo, volutamente, che l'apogee funzionasse in maniera passiva, i risultati erano all'incirca questi
schermata_del_2019_02_14_14_54_13.jpeg
è evidente la difficoltà dell'apogee di ternere il passo nelle ore con radiazione ma, al di fuori di esse, e nonostante la giornata scelta sia stata particolarmente "movimentata", l'andamento appare piuttosto in accordo
qui erano utilizzate delle PT100 in classe A ma comunque non cambia la sostanza
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
esatto, anche per me ce qualcosa che non va, e continuo a pensare alla sonda
di notte 1.4 di scostamento e troppo per quel schermo, non lo fa nemmeno a ventola spenta
Immagine 2020-11-12 233947.jpg
Qui da me giornate piatte, con poco sole e nessun particolare elemento da segnalare.
RAD 14 e MetPro che viaggiano identici
Meteohelix praticamente in linea con RAD e MetPro mentre la VP2 Day Time soffre un poco di più (poca roba in realtà con queste condizioni)
![]()
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
grafico della notte e prima mattina grafici notte dek 14-11-2020.jpg mi sembra tutto apposto dopo il cambio della ventola , sparito quella sovrastima di oltre 1,4 gradil'alimentazione della ventola è di 2,4 V h24 vediamo come va di giorno con il sole
![]()
Ho notato una cosa appena ho messo il Davis ventilato, di notte andava bene come il pro , l'unica variabile che è entrata è stata la nebbia e l'umidità al 100% potrebbe essere? Altrimenti non so cosa pensare , non credo che sia la sonda ,quando l'ho usata nel LASTEM è andata come come sempre , nbo
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Giornate che dire grigia è poco!
Se non altro ho potuto buttare un occhio all'allinemento sensori anche se con l'aria praticamente satura credo conti poco.
I wh31 ep (tra loro sempre allineati vedasi 1° grafico), sono sempre sotto mediamente di 0,1°C. Anche rispetto a meteohelix
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
dati di oggi 14-11-2020 post 1
grafici del 14-10-2020 post 1 .jpgscost schermi -wind gust del 14-11-2020 post 1.jpgscost medie max min del 14-11-2020 post 1.png
postazione 2
grafici del 14-11-2020 post 2.jpgscosr grafici -wind gust del 14-11-2020 post2.jpgscost medie max min del 14-11-2020 post 2.png giornata con parecchio sole ma anche qualche nuvola , vento debole da N/NW radiazione solare intorno ai 600w/m2 , nella prima postazione sembra che abbiamo trovato la quadra con il ventilatooggi è andato abbastanza bene , così come sono andati bene i due metspec nella seconda postazione
![]()
![]()
dati di oggi 15-11-2020 postazione 1
grafici del 15-11-2020 post 1.jpgscost schermi -wind gust del 15-11-2020 post 1.jpgscost medie max min del 15-11-2020 post 1.png
postazione 2
grafici del 15-11-2020 post 2.jpgscost grafici -wind gust del 15-11-2020 post 2.jpgscost medie max min del 15-11-2020 post 2.png giornata con parecchie nuvole ed un pò di sole , vento debole da E/NE , sembra che i due metspec non abbiano quel piccolo problemuccio del pro alla mattina Inkedscost grafici -wind gust del 15-11-2020 post 2_LI.jpg il davis ventilato sembra andare piuttosto bene , va perfezionato ancora un pò , ma soddisfatto![]()
stamattina condizioni quasi ideali per confrontare gli schermi , ventilazione quasi assente e sole ed i risultati si vedonofino alle 10 di stamattina :temperature fino alle ore 10 del 16-11-2020.pngscost-schermi -wind gust fino alle ore 10 del 16-11-2020.png ovviamente il ventilato in queste condizioni , la fa da padrone
ma anche il rad-14 se la cava egregiamente ,, certo tutto ciò in questo periodo dell'anno , comunque ottimi spunti su cui ragionare
![]()
Segnalibri