Ciao,
Ti rispondo visto che mi hai chiamato in causa
Ecowitt è un buon prodotto in fascia entry level, direi forse il più interessante ad oggi
Ottima la scelta del gw1000 e successivi ampliamenti, i sensori termoigro ecowitt sono ottimi e credo gli unici nella loro fascia di costo, ad utilizzare un sensore Sensirion, nello specifico un sht30
C'è poi l'opzione della serie EP con sonda separata, di minori dimensioni e con un sensore ancora più accurato
Lo schermo ecowitt non esiste, la scelta andrà in base al tuo budget, ma come sempre consiglio di non risparmiare su questo componente
Per ordini e dogana hai ragione, sappi però che esiste un ottimo rivenditore italiano, MeteoProject con il quale è anche attiva una convenzione per i soci MeteoNetwork
Mauro
Ultima modifica di capriccio; 11/11/2020 alle 13:05
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Grazie per l'intervento e si ti ho chiamato in causa perché mi sto leggendo pian piano le 151 pagine della tua discussione a riguardo che mi ha gentilmente indicato zoomx.
Scoperta per caso questa marca e mi sono subito innamorato e senza ombra di dubbio sarÃ* la mia scelta grazie anche alle tue precise spiegazioni e indicazioni in merito...gli ampliamenti che posso fare col tempo è molto importante secondo me e per le mie esigenze quindi vince su tutte.
Per come mi trovo ora sicuramente partirò con GW1000 (per ora mi serve urgente il gateway per re-inviare i dati sul mio MeteoTemplate, poi semmai un giorno prenderò la consolle HP2551-C - HP2551 anche se spero sia comunque compatibile quella vecchia della PCE FWS-20), WS80 (ho letto che il suo termoigro lo hai inserito in Barani MeteoShield standard se non sbaglio, sai se per caso si può adattare anche ad altri tipo i Davis?), WH40 con BS0001 (misura Large se non sbaglio giusto?).
Successivamente andrò ad implementare con WH41 e WH57, a meno che non siano affatto veritieri ma, questo lo approfondirò.
Per quanto riguarda WH32_EP e WH31_EP con SHT35, non ho ben capito la differenza di utilizzo di quello multichannel e mi è caduto l'occhio sulla specifica riguardo il range di temperatura che va da -10°C a 60°C. In alcuni anni da me è scesa a -15°, spero non si verifichi più ma credevo in un range più ampio anche sotto zero...sicuramente migliore però della vecchia PCE che veniva dato per -40° se non erro.
MeteoProject l'ho trovato oggi girovagando per caso, mi sto dando da fare per acquistarloe a tal proposito dove trovo la convenzione attiva per i soci MeteoNetwork con le modalitÃ* per accedere?
Ciao,
nella sezione Ecowitt troverai certamente risposta alla maggior parte delle tue domande, comunque provo a rispondere in sintesi:
perfetta la scelta del gateway gw1000, puoi aggiungere la consolle in qualunque momento, la vecchia consolle NON è compatibile
la ws80 non può essere inserita come parte termoigrometro in uno schermo solare, è una stazione autonoma, dotata, oltrechè di termometro e igrometro, di sensore vento ad ultrasuoni e sensore in grado di simulare radiazione solare e UV
la ws80 dispone di un suo schermo, e si potrebbe partire già solo con quella per contenere i costi, soprattutto visto il periodo dell'anno, va molto bene, ma la schermatura in realtà scherma ben poco, se dovessi fare un raffronto con il mondo equino direi che è un buon cavallo, in grado di fare ottime galoppate, un pò nervoso, e. ogni tanto, con delle crisi di epilessia (non far caso seriamente a ciò che scrivo, l'età comincia a giocarmi brutti scherzi)
è molto reattivs in termini di temperatura, ma a volte la grande reattività, sommata alla scarsa capacità di protezione dalla radiazione solare, restituisce dati incoerenti, cosa che può capitare più facilmente nei mesi tardo primavera/estivi
il sensopre termoigrometro esterno esiste in 3 versioni:
- wh32 - la consolle o il gw1000 possono ricevere un solo wh32
- wh31 - la consolle o il gw1000 possono ricevere fino a 8 wh31
- wh31-EP - identico al wh31 ma con sonda esterna e sensirion sht35
per il range non preoccuparti, i dati dichiarati sono legati al rispetto di alcune normative, i wh31 vengono abitualmente usati per il monitoraggio di congelatori in ambito professionale
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Allora, nell'attesa di risposta ho continuato a documentarmi sulle componenti e in primis ti dico che è un vero peccato che la vecchia consolle non sia compatibile, è l'unico componente che a meno non venga sbattuto a terra o non so per quale altro motivo, dura in eterno, vabbè pazienza, come ho detto a zoomx se fosse utilizzo la vecchia PCE in altro modo.
Precisato questo ho trovato anche una vostra discussione in cui parlavate di intercettare il segnale del WH32 con pen DVB-T, è praticamente ciò che fino a pochi giorni fa utilizzavo io con la PCE e Raspberry, una vera manna dal cielo e spero si riesca anche con questa Ecowitt ma credo di si e ci tornerò sopra quando avrò il tutto sotto mano, era giusto una parentesi.
Per il WS80 avevo capito male quindi, credevo, come anche per la PCE che, il sensore termo-igrofosse separato dal sensore vento ad ultrasuoni e che bastasse sfilarlo dallo schermo e sostituire quest ultimo con uno migliore...accidenti!
Quindi per non rinunciare al sensore vento ad ultrasuoni e sensore radiazione solare e UV, per avere uno termo-igro da inserire in uno schermo a dovere, devo per forza acquistare anche un WH31 affiancando il tutto al WS80 magari confrontando i dati giusto?
Comunque ho capito cosa vuoi dire col discorso del cavallotranquillo e si il problema infatti si porrà nei mesi più caldi, per ora mi potrei anche accontentare.
Per quanto riguarda il sensore termo-igro allora credo che escluderò il WH32, il fatto che mi limiti ad uno solo già mi turbama, ho appena visto nel loro sito e purtroppo evidenziano in rosso ciò che dici anche per il WH32_EP con SHT35 ECOWITT Welcome to Ecowitt! (tu lo hai chiamato wh31-EP, è un errore di battitura?)
Comunque allora a questo punto se devo essere limitato e mettere il WH, che sia 31 o 32_EP, scelgo di prendere il 32_EP se poi lo devo mettere in uno schermo buono tanto vale che ho un sensore migliore.
Per i range ho verificato infatti poi sul sito dei sensori Sensirion e infatti i valori sono altri, perfect.
Mentre per diventare socio è quà Iscrizioni e donazioni - MeteoNetwork giusto?
Allora, parto dalla fine, il link è giusto
i sensori wh-EP (external probe) esistono sia in versione monocanale (wh32) che in versione multicanale (wh31)
ECOWITT Welcome to Ecowitt!
per quanto riguarda la ws80 confermo, il sensore di temperatura e umidità non è, perlomeno facilmente, estraibile, e sarebbe necessario aprire la stazione, dissaldare e allungare i cablaggi perdendo di fatto la copertura della garanzia, cosa che ti sconsiglio vivamente visto il costo relativamente basso di un wh31, ovviamente diverso se scegli un wh31-EP
ottimo il discorso confronto dati e, soprattutto, è un primo passo per avere la ridondanza dei dati, ma entriamo in un argomento lungo e noioso che ti evito
il sensore integrato di temperatura e umidità inserito nella ws80 è comunque necessario perchè è fondamentale al software della ws80 per poter calcolare, seppure in maniera approssimativa, la densità dell'aria e, conseguentemente, calcolare correttamente i dati relativi al vento
Mauro
Ultima modifica di capriccio; 12/11/2020 alle 22:11
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Benissimo, leggere solo ottime notizie di questi tempi mi fa tornare il sorrisoWH31_EP sia a maggior ragione che zoomx mi ha confermato la ricezione da parte del DVB-T.
Per il WS80 si non vorrei invalidare la garanzia, almeno non fin da subito, come hobby avendo droni racer me la cavo con saldature e per le modifiche del caso stampo anche in 3D però una cosa alla volta...se avessi delle indicazioni su come dimensionare i piatti, che forma devono avere etc etc, trovando il materiale idoneo si potrebbero anche stampare, forse qualcuno già lo ha fatto ma, lo farei solo se poi è affidabile ai fini valutativi e per essere a norma altrimenti è solo uno sperimentare.
Più che altro scegliendo il WH_EP, nello schermo va inserita solo la Probe o tutto quanto? Nel caso ci andasse solo la Probe, il resto può stare tranquillamente alle intemperie o va comunque boxato per sicurezza?
L'ultima parte riferita al WS80 l'avevo letta da qualche parte, non ricordo più dove (forse su KWOS), dove spiegavano il calcolo.
Altra cosa ho notato che il WS80 necessità di 2 x AA 1.5V Lithium battery (che credo debbano essere ricaricabili come lo erano quelle della PCE visto che c'è il pannellino solare) ma, non le forniscono, sai darmi indicazioni a riguardo (anche sulla capacità) onde vedermi arrivare la stazione e non poterla utilizzare?
Ti rispondo riguardo alle ultime 2 domande, l’altra è un po’ più complessa e non posso esserti d’aiuto.
1. Nello schermo solare va messa solo la Probe, il sensore a scatolotto solitamente viene messo in una scatola stagna attaccato al palo o simili.
2. Le batterie che vanno messe nella stazione NON DEVONO ESSERE RICARICABILI, perché esse non vengono ricaricate dal pannello solare ma servono solo da batterie tampone quando non viene alimentata dal pannello solare della stazione.
Inoltre sono consigliate le batterie a litio rispetto alle alcaline per le zone dove le temperature scendono molto, e che quindi resistono meglio alle basse temperature.
F9417556-AC15-400A-A26F-20F4131A9FA0.jpeg
SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
Segnalibri