Buongiorno,
ho bisogno di consiglio.
Ho una stazione meteo installata su un palo fisso, ma essendo a dieci metri, per fare manutenzione periodica devo chiedere in prestito un autoscala.
Però, per quanto sia grato per la gentilezza e disponibilità di chi mi aiuta con l'autoscala, vorrei sostituire il palo fisso con uno telescopico.
Ovviamente so che esistono pali telescopici, ma quelli visti sono in genere corti.
La mia idea sarebbe di fissare il palo ad una parete alta circa 7 metri, andare 4 metri oltre e poi poter abbassare, per esempio con una manovella, la stazione meteo quando serve fare la manutenzione.
Secondo voi, si può fare? Consigli alternativi?
Grazie
Ciao,
Credo che la soluzione migliore sia il palo telescopico, solitamente le stazioni meteo vengono installate utilizzando appunto i pali telescopici
Io ho invece un palo fisso di legno in mezzo al prato dietro casa, il sensore termoigrometro nello schermo solare è a 2 metri d'altezza, l'anemometro a poco più di 2 metri, per poterlo mettere almeno a 4,5 metri d'altezza avrei dovuto usare un palo telescopico, per l'altezza dell'anemometro pazienza, l'importante è il termoigrometro e va benissimo l'altezza a 2 metri dal suolo.
Non sò se il tu hai un giardino, un prato oppure se abiti in un condominio, tuttavia il palo telescopico mi sembra abbia delle rotelle ai lati che si girano a mano per accorciare o allungare il palo stesso.![]()
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Ciao, puoi dare un'occhiata a Fireco (vi sono anche esempi con stazioni meteo su mezzo mobile)
Applicazioni di sorveglianza – Fireco
10 metri sono tanti per una installazione meteo, che gruppo sensori o cosa hai in cima al palo che hai già? Le solozioni proposte da altri non sono male ma credo anche molto onerose! Valuta i pali per antenna se possono fare al caso tuo che di sicuro ci sono anche telescopici. Il problema è la lunghezza ( circa 6 metri se ho capito bene . 2 metri per ancoraggio e resto per aria ) e il diametro che di solito per i pali antenna non è mai tanto ( se ricordo bene 25-30mm). Ultima cosa , non ci sono manovelle per alzare e abassare il palo ma di solito 2 bulloni, su un noto sito online trovi i pali da 6 metri, ma penso devi tirantarli altrimenti flettono![]()
Natale 2008 il primo con mia figlia e con la neve🥰
La mia stazione meteo: http://www.gaiotmeteo.altervista.org...ndexMobile.php
Pagina Istagram : https://instagram.com/meteoaltamarca...RlODBiNWFlZA==
Buongiorno.
Grazie a tutti per le risposte.
La stazione si trova in un centro urbano (tra l'altro nelle vicinanze ci sono edifici e alberi più alti di 10m), quindi per le norme la stazione deve essere a 10m.
La stazione è installata su una staffa a L agganciata su un palo rigido di una vecchia antenna radio, fissato a sua volta sulla parete dell'edificio (capannone) e supera quest'ultimo di 4 m.
In pratica volevo replicare lo stesso tipo di installazione, ma con palo telescopico senza la staffa ad L.
Belle le soluzioni Fireco, ma credo costosissime. Comunque m'informo.
Grazie e buon anno.
Segnalibri