Buona sera, dopo aver letto la discussione sto pensando di utilizzare la tecnologia LoraWan per un'installazione in montagna. Inizialmente mi interesserebbe solo la misura termo-igrometrica. La zona non è coperta da 4/5G e da elettricità. Se non ho capito male il dragino lsn50v2 è alimentato a batteria e il consumo è basso pertanto la batteria può durare a lungo. Confermate?. Inoltre quanto può essere la distanza del gateway? Ho visto che ce n'è uno a circa 20km in linea d'aria, nel caso è possibile verificare la copertura con il dragino e poi nel caso acquistare un gateway successivamente?. Grazie
Confermiamo.
20 km in linea d'aria sono fattibili ma devi considerare la posizione/modello del gateway, la posizione del dragino e quello che c'è nel mezzo fra i due.
Da me riesco a connettermi senza problemi a un gateway a 50km di distanza, ma il gateway ha un'antenna professionale, è in cima ad una montagna e fra me ed il gateway non ci sono ostacoli o grosse interferenze. Oltretutto con l'aumentare delle distanze bisogna aumentare il tempo di trasmissione del pacchetto e di conseguenza il consumo di batteria.
Segnalibri