Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Importante - stazione meteo Ecowitt WS90 o Wittboy

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro183 Visualizza Messaggio
    Lo schermo solare dei sensori Ecowitt più piccoli (o anche della "cugina" sainlogic (vista la forma pressoché identica dell' ISS compatto) è grosso quanto la Davis Vue? Anche i pluviometri mi sembrano simili alle Vue, tant'è che anch'esso può "soffrire" di sottostima di precipitazioni quando si presentano condizioni di pioggia con vento .. corretto?
    le dimensioni dello schermo solare, se così vogliamo chiamarlo, è simile tra le varie stazioni che citi

devo dire che Davis ha però fatto un gran bel lavoro "sopra" lo schermo, e ha progettato con estrema cura il layout e le dimensioni della carcassa superiore, consentendo alla Vue, in condizioni estremamente favorevoli, di restituire dati di temperatura mediamente non orrendi

per ecowitt, o sainlogic e altri millemila nomi, le cose sono differenti, la progettazione è sostituita dalla fortuna e le prestazioni sono molto altalenanti tra i vari modelli

per il pluviometro il discorso è molto più complesso, gli errori dovuti al vento sono legati alle turbolenze, non alle dimensioni del cono, maggiori sono le turbolenze maggiore l'errore causato dal vento, e tanto maggiore sarà l'errore tanto minore sarà il diametro delle gocce di pioggia

M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Brezza tesa L'avatar di Alessandro183
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie per la risposta. Per rientrare nell'entry level base base e avendo a disposizione solo un palo di acciaio a 4 MT di altezza per comodità ho acquistato la stazione sainlogic ws3500 che mi intrigava maggiormente rispetto alla sainlogic con ISS simil Davis Vue perché vorrei apporre la modifica al pluvio realizzando su stampa 3D quel "rialzo" discusso in altri post per ottenere dati migliori durante le piogge con raffiche di vento (modifica che con ISS simil Davis Vue poteva portare a letture errate velocità vento considerando pluvio e palette anemometro sullo stesso asse)

Bava di vento L'avatar di snow81
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

comunico che, da diverso tempo, sto monitorando i dati di temperatura della stazione Wittboy paragonandoli a riferimenti quali il Barani Pro, Barani Pro ventilato, Cometsystem f-8004 e, in ultima analisi ad una Davis vp2 passiva 5 piatti

La wittboy, purchè la correzione della temperatura sia DISATTIVATA, se installata in zona ben ventilata, è in grado di restituire dei dati affidabili e spesso migliori di quanto possa fare la Davis, pertanto comunico che, da oggi, le Wittboy o WS90 purchè installate come detto sopra, saranno considerate a norma nella nostra rete per quanto riguarda il parametro temperatura, al momento sto valutando i dati di umidità.

Allegato 614030Allegato 614031Allegato 614032Allegato 614033

Pertanto, gli utenti che hanno questa stazione possono provvedere ad inviarmi una mail a

specificando il codice stazione MNW affinchè possa procedere a verifica ed eventuale attivazione, importante allegare una schermata della app Wsview che dimostri la disattivazione della correzione della temperatura.

spero di aver fatto cosa gradita

M.
    Ciao capriccio, t posso chiedere come si attiva o disattiva o cmq dove si riesce a vedere la correzione della temperatura?
    Io ho la stazione da qualche giorno però a parte gli offset non ho mai capito dove si attiva o disattiva il correttore?
    Grazie

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow81 Visualizza Messaggio
    Ciao capriccio, t posso chiedere come si attiva o disattiva o cmq dove si riesce a vedere la correzione della temperatura?
    Io ho la stazione da qualche giorno però a parte gli offset non ho mai capito dove si attiva o disattiva il correttore?
    Grazie
    Ciao
    Puoi farlo nella sezione setting della tua app wsview plus

M.
    MeteoNetwork

Menzionato
    0 Post(s)

Ciao
    Puoi farlo nella sezione setting della tua app wsview plus

M.
    Ok grazie mille ho smanettato un po e ho trovato dove si attiva o disattiva l'opzione di calibrazione, quindi più sale la radiazione solare e l'indice uv e più la correzione entra in funzione oppure varia anche in base al vento Umidità ecc ecc?

Menzionato
    162 Post(s)

Ok grazie mille ho smanettato un po e ho trovato dove si attiva o disattiva l'opzione di calibrazione, quindi più sale la radiazione solare e l'indice uv e più la correzione entra in funzione oppure varia anche in base al vento Umidità ecc ecc?
    il sistema di correzione della temperatura è basato su un algoritmo che tiene conto dell'intensità della radiazione solare (stimata) e della velocità del vento.

Concettualmente esso si basa sul calcolo del bilancio energetico ma non è esente da difetti, le soglie di intervento sono piuttosto ampie e le variazioni dei dati di input sono tali da generare improvvisi "salti" nell'attivazione o meno della correzione, e della sua intensità, tali da restituire un dato a volte corretto, altre evidentemente errato.

M.
    MeteoNetwork

Menzionato
    0 Post(s)

il sistema di correzione della temperatura è basato su un algoritmo che tiene conto dell'intensità della radiazione solare (stimata) e della velocità del vento.

Concettualmente esso si basa sul calcolo del bilancio energetico ma non è esente da difetti, le soglie di intervento sono piuttosto ampie e le variazioni dei dati di input sono tali da generare improvvisi "salti" nell'attivazione o meno della correzione, e della sua intensità, tali da restituire un dato a volte corretto, altre evidentemente errato.

M.
    Ok ora è più chiaro, da ieri l'ho attivata per vedere un po come può andare e controllero bene se c saranno questi sbalzi di temperatura, probabilmente sarà più soggetta con cielo un po variabile con vento e insolazione incostanti, stamattina l'aumento di temperatura all'aumentare dell insolazione ( prende il sole tt il giorno la stazione) sembra più costante e meno repentino rispetto al solito e alle stazioni che tengo sotto controllo, vedremo più avanti

Menzionato
    162 Post(s)

Ok ora è più chiaro, da ieri l'ho attivata per vedere un po come può andare e controllero bene se c saranno questi sbalzi di temperatura, probabilmente sarà più soggetta con cielo un po variabile con vento e insolazione incostanti, stamattina l'aumento di temperatura all'aumentare dell insolazione ( prende il sole tt il giorno la stazione) sembra più costante e meno repentino rispetto al solito e alle stazioni che tengo sotto controllo, vedremo più avanti
    Molto bene, come dico spesso fare raffronti con stazioni, seppure vicine, è sempre piuttosto arduo ed è una pratica che lascia aperta la porta ai dubbi, solo un raffronto con un riferimento installato nelle medesime condizioni e nella stessa posizione consente un raffronto corretto sui dati puntuali seppure, anch'esso non è esente da gravi incertezze

M.
    MeteoNetwork

Menzionato
    162 Post(s)

Aggiorno il post, i raffronti sono proseguiti senza sosta e confermo che, per installazioni a copertura (tetto) o se su prato in zone estremamente ventilate, la wittboy sarà ritenuta a norma purchè non venga utilizzata la correzione di temperatura

devo, per correttezza, informare che, in condizioni di pioggia, soprattutto se l'evento è di una certa durata, e non necessariamente a vento, la wittboy ha la tendenza a evidenziare fenomeni di overcooling (raffreddamento evaporativo) probabilmente dovuti proprio alle minuscole dimensioni dello schermo

ecc, a titolo di esempio, un grafico di stamattina

Schermata del 2023-09-15 12-12-34.png

la precipitazione è iniziata alle 9,45 con intensità crescente, per terminare alle 11,30, evidente la differenza della wittboy (linea bianca) rispetto agli altri sistemi, dal momento del termine della precipitazione la wittboy ha richiesto circa 15/20 minuti prima di riallinearsi con gli altri, errore medio -0,4

Non cambia nulla ma reputo sia stato corretto segnalarlo

M.
    MeteoNetwork

Vento moderato L'avatar di giusCB
    Menzionato
    5 Post(s)

la wittboy sarà ritenuta a norma purchè non venga utilizzata la correzione di temperatura
    nella versione fw. V109 che vedo online sul tuo sito, la correzione della temperatura era attiva di default "all'interno" del gruppo sensori , quindi stai facendo i test con la correzione attiva ?

La correzione fu tolta dalla versione V119 in poi e spostata successivamente nel gateway. Quindi chi ha una ws90 con fw. compreso tra V109 e V117 e gateway aggiornato all'ultima versione, indipendentemente dalle impostazioni del gateway (anche disattivando il flag), la correzione è attiva.
    ws90_109.png
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •