E' inutile fare Report mensili e annuali, come quello presentato due giorni fa alla stampa se i dati su cui si basa l'analisi non sono corretti. Ora è Palazzolo, prima Udine, tarvisio, lussari ecc.. . Per quanto riguarda Udine, in particolare, mi ricordo bene le mail dell'osmer quando io segnalavo che la stazione era starata ma loro inizialmente negavano per poi ammettere la staratura x 2 decimi. Durata x 1 anno e mezzo prima di intervenire. E negli archivi on line i dati non sono stati ancora corretti. ( la stazione di Udine si è starata più volte nel corso della serie storica. Idem tarvisio e tante altre).
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione, la situazione di molti enti e istituzioni di settore è simile e, verosimilmente, anche peggiore.
Tutto ciò non è molto inerente al post ma è comunque spunto apprezzabile e ti ringrazio, posso dirti che, per quanto riguarda la rete che citi, sono in atto profonde azioni di miglioramento e di omogeneizzazione della strumentazione utilizzata, soprattutto per quanto riguarda il rilevamento della temperatura dell'aria.
Molte stazioni utilizzano ancora schermature di vecchia concezione, oramai superata, altre hanno evidenti problemi di degrado del sito etc, tutto ciò è in fase di analisi e di miglioramento, sarò felice di tenerti aggiornato in merito se vorrai
M.
Importante comunicazione di aggiornamento
Confronto tra schermi solari e stazioni meteo : primavera estate 2025
M.
Solo a titolo informativo comunico che, a breve, metterò in test il pluviometro professionale Siap+Micros nella versione con area di raccolta da 500cm2
Il pluviometro è stato sottoposto a taratura individuale con errore inferiore al 1% nel range ritenuto appropriato per la zona di installazione
photo_2025-11-19_12-57-33.jpgphoto_2025-11-19_12-57-39.jpgphoto_2025-11-19_12-57-44.jpgphoto_2025-11-19_12-57-51.jpgphoto_2025-11-19_12-57-57.jpgphoto_2025-11-19_12-58-01.jpg
il pluviometro sarà connesso ad un sistema di rilevamento wireless e dashboard dedicata, unitamente ad altri parametri che verranno man mano aggiunti, l'accesso ai dati sarà condiviso unicamente nei canali privati.
M.
Buongiorno, I vaschette sono posizionate come quelle di Lambrecht? (senza asse) Peccato per la scelta del supporto cilindrico, è difficile da livellare bene. È la critica che muovo al mio Lambrecht.
Grazie per il messaggio,
in merito alle scelte costruttive del sistema tipping-bucket non mi esprimo, non ho le necessarie conoscenze tecniche per farlo, mi baso semplicemente sui certificati di taratura e, da quel che posso vedere nel quasi "volume" che lo accompagna, un errore inferiore al 2% fino a rain rate monsonici mi fa ben sperare
Concordo invece sul sistema di fissaggio, la scelta del singolo palo certamente richiede una cura e un lavoro in fase di installazione nettamente maggiore di un sistema con piedini a 90/120°, ma credo sia possibile raggiungere un corretto livellamento, oltretutto nel Siap i fissaggi non sono 3 a 120° ma 6, questo dovrebbe consentire un livellamento più facile, il diverso serraggio dei 6 bloccaggi dovrebbe facilitare l'operazione.
Grazie e complimenti per il Lambrecht, gran bella macchina, anche se, come il Siap, non sono loro i riferimenti assoluti per la misura delle precipitazioni, il sistema in se introduce errori che possono essere ridotti grazie alla qualità dei componenti e alla cura nella progettazione, ma il riferimento assoluto è altro
Purtroppo io non posso permettermi un manuale ground level, quello si sarebbe un riferimento certo, ma richiede spazi che non ho e tempo che non ho, in alternativa l'unico sistema è quello a pesatura, ma i costi che un tale sistema richiede, se si vuole massima accuratezza, sono fuori dalla mia portata
M.
Segnalibri