Buongiorno a tutti!
Vado subito al sodo: vorrei (vorremmo) fare un bel regalo ad un meteo-pignolo, ma non so (sappiamo) bene come orientarci- e per questo chiedo un vostro consoglio.
La persona in questione è un meteo-esperto capace di entrare nei dattagli tecnici di Ecmwf e dei suoi modelli... non posso cercare su amazon una cinesata, me la rimetterebbe gentilmente in mano.
Visto la possibilità di scalare con le apparecchiature, vorrei (vorremmo) iniziare con un "kit" base, approfittando delle future occasioni per ampliare il parco sensori poco alla volta.
Inizierei con un set temperatura/umidità/pressione.
All'inizio pensavo di approfittare del kit di Barani Meteohelix ma, francamente, non riesco a continuare a colpi di 700-800€ più iva
Quindi, a parità di spesa ho pensato di prendere il solo shield e utilizzare la sensoristica di Ecowitt (WH32_EP) e aggiungere il pluviometro WH40H e anemometro WS68: riuscirei a fare una stazione quasi completa. Mancherebbe solo il gateway -e francamente non ho ben capito quale prendere, mi sembrano tutti uguali
Poi mi faccio prendere dai dubbi: E se, tutto considerato, fosse meglio una Davis Vantage Vue?
Non so proprio raccapezzarmi... meglio tanti componenti o un all-in-one?
Quel che so è che la persona in questione credo troverebbe divertente potersi assemblare la propria stazione meteo, collegarla ad una rete (potrebbe installarla in giardino a 30m dalla casa -forse c'è anche un lampioncino lì vicino, magari potrebbe anche alimentarla con poche modifiche, non so) vedere i dati sul pc eccetera. Certo è che una persona pignola sulla precisione ed affidabilità dei dati: lo schermo solare, il pluviometro devo essere affidabili (sì, ora ne ha uno 'manuale' che potrebbe usare per la calibrazione).
Aiutatemi ad orientarmi, vi prego...
Il budget è (al massimo) 800+iva (e già sto facendo i salti mortali! Ma vale la storia dell'inizio: niente mi vieta di andare per gradini...)
E prometto che la prossima sarà la mia!
Grazie in anticipo per qualsiasi contributo
ciaoo![]()
Ciao,
non scrivo quasi più sul forum ma il tuo post, gentile e denso di contenuti, l'ho ritenuto interessante e ben posto
Concordo sulla scelta ecowitt+barani, alla quale abbinare un gateway ecowitt, e ti consiglierei un gw3000, purchè lui disponga di una connessione wifi o cablata a cui collegarlo, il gw3000 ha anche slot sd che permette di salvare i dati anche in caso di interruzioni nella connessione internet
Il discorso Davis è complesso, la Vue è una buona stazione e, se installata a tetto, potrebbe avere migliori performance del ws68 per quanto riguarda il vento, grazie a un tempo di campionamento inferiore, a livello di pluviometro li metterei sullo stesso piano, una accoppiata barani+wh della serie EP batte però decisamente la Vue per quanto riguarda il rilevamento della temperatura dell'aria, raggiungendo prestazioni impensabili per una Vue
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Ciao Mauro, vado lievemente in OT, spiace che ultimamente scrivi meno...mancano le segnalazioni delle anomalie termiche con i grafici circolari, spero tutto bene!
Un saluto!
Per @fortebracc veramente complimenti, non sono regali comuni e si vede che se lui è molto appassionato ne sai molto pure tu!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,6°C (15/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 35% (19/6)
In merito a Ecowitt, visto che rientreresti nel budget, aggiungo che potresti anche optare per la consolle (che funga da Gateway). Personalmente, mi piace l’idea di potermi “disconnettere” dallo smartphone, dal laptop o dal tablet e continuare a tenere d’occhio i dati. La versione HP2550_C7 ha anche uno slot per SD, proprio come il GW3000 (quest'ultimo però è dotato anche di porta LAN). Valuta qual è la soluzione che più si adatta alle sue esigenze.
Per quanto riguarda lo schermo solare potresti anche optare per uno SMarT CELLino della SIAP+MICROS (azienda Italiana) al posto del Barani. Apprezzo anche la scelta di sensori separati per la maggiore libertà nel posizionamento.![]()
Ultima modifica di RenatoTaranto; 10/04/2025 alle 22:41
Si è già detto molto e bene.
Se poi vuoi valutare una Meteohelix usata con Meteowind e MeteoRain..io ce l'avrei
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
nessun problema
La mia mail è mcallisti78@gmail.com
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Guarda per il gateway ti consiglio anche io il GW3000 che va sia con il WiFi che con il cavo ethernet ha anche lo slot della scheda SD che se per caso dovesse mancare momentaneamente internet lui incide tutto ciò che succede...io ho il sensore WH32_EP ha la sonda SHT35 che al momento è uno dei migliori sensori in commercio è molto preciso e reattivo c'è l ho nello schermo Davis da 8 piatti e come diceva l altro utente lo SmartCellino al momento è uno dei migliori come schermo solare e lo trovi anche su meteo project!come anche il WS68 e il WH40 sono molto precisi e mi ci trovo davvero bene!
Segnalibri