Bene, mi auguro che il post, a questo punto, possa tornare sui corretti binari
Aggiorno comunicando che le fasi di installazione dovrebbero iniziare entro fine anno, ovviamente, dato che l'installazione richiede lavori non indifferenti, non è un semplice palo interrato, saranno ovviamente da ottimizzare in base alle condizioni meteorologiche.
Una volta che tutto sarà pronto si lavorerà sulla gestione dati e prelievo per la nostra rete, a quel punto comunicherò la posizione della stazione e il nominativo del gestore, augurandomi che possa far piacere a chi scoprirà di essere un suo vicino, ed è una zona decisamente ricca di appassionati
M.
Aggiorno il post comunicando che stiamo definendo gli aspetti pratici dell'installazione e, soprattutto, le modalità di funzionamento del sistema di gestione, salvataggio e analisi dei dati cercando di ottenere, localmente, un dato estremamente aggiornato in termini di frequenza di campionamento e che il frutto di tale frequenza sia accessibile anche in forma remota e nella nostra Rete
Questo dovrebbe garantire un dato di assoluta qualità, robustezza e affidabilità, con particolare attenzione al parametro temperatura dell'aria.
Ulteriori novità riguardano invece la fase di presentazione ufficiale del sistema, una volta che sarà stabilmente operativo e funzionante, vista la scarsa partecipazione e lo scarso interesse degli utenti in generale, propenderemo per una inaugurazione senza effetti speciali, senza eccedere in orpelli inutili, selezionando alcuni utenti della zona, se riterremo che vi siano, ai quali saranno riservati, oltre al piacere reciproco, spero, di passare assieme qualche ora, alcuni vantaggi tangibili e di pregio, ma è ancora molto presto per questo
M.
Voglio ringraziare pubblicamente Siap+Micros per averci messo a disposizione, per queste fasi iniziali importantissime, il supporto di Christian, a capo del reparto tecnico e progettazione di Siap+Micros
La sua disponibilità è stata tale da realizzare un tavolo di lavoro in real time congiunto tra lui, me, e il gestore della futura stazione Reference MNW, al fine di affrontare assieme tutti gli aspetti tecnici e logistici, dimostrando una competenza allo stato dell'arte e una disponibilità encomiabile anche in orari al di fuori dei normali ritmi lavorativi.
Anche questo dimostra quanto Siap+Micros tenga a questo progetto, che onora la nostra Rete, il sottoscritto e il gestore, che presto conoscerete e che sarà, credo per la prima volta nel panorama nazionale, l'anello di giunzione tra il settore amatoriale ed il professionale di alto livello.
Ciao
M.
Piccolo aggiornamento sulla parte puramente tecnica, si è deciso di utilizzare, al posto di un sensore combinato di temperatura e umidità, due sensori separati, specifici e certificati.
La scelta deriva dall'obbiettivo di avere medesima costante di tempo tra i vari sistemi di rilevamento, perlomeno a livelli di sensori, e ottenere pertanto migliore capacità di analisi nel raffronto dati.
La soluzione del sensore combinato, annegato in resina in un unico corpo, introduce, inevitabilmente un lieve "ritardo" nella risposta del sensore di temperatura, che potrebbe, nel dato istantaneo, generare confusione nel raffronto con le PT100, per loro natura decisamente più reattive.
Tutto ciò non ha alcuna influenza sul dato puramente meteorologico, le costanti di tempo, quando differenti, tendono a subire una "compensazione" che spalma le diverse velocità nell'arco delle 24 ore, ha importanza solo sul confronto istantaneo.
Comunico inoltre che la nuova stazione Reference MNW sarà installata in zona rurale, su terreno, in Romagna, nel primo entroterra, sarò più preciso più avanti, mi auguro che gli appassionati della zona lo apprezzino.
M.
Cari Amici,
aggiorno il post per ufficializzare che la stazione REF01, la prima stazione Reference della rete MNW a tecnologia Siap+Micros, verrà installata, salvo imprevisti, nell'arco del prossimo Dicembre.
Ho il piacere di annunciare anche che il gestore della stazione sarà, oltre che una persona che gode della mia massima stima, un utente che molti di voi conoscono bene, il nostro @Kallo78 al quale vanno i miei più sinceri complimenti.
Sarà lui a gestire totalmente la stazione, posizionata in campo aperto nel primo entroterra riminese, verrà dotata di strumentazione professionale e certificata e con particolare attenzione, tra gli altri, al parametro temperatura aria, grazie a sistemi di rilevamento ridondanti.
Allego un piccolo e parziale estratto dai render della configurazione prevista, peraltro ancora non definitivo, le fasi di elaborazione del progetto sono state piuttosto lunghe e questo grazie alla professionalità dei tecnici Siap+Micros nel voler ottenere una installazione di prim'ordine tecnico.
Schermata del 2025-11-20 19-49-23.png
Da parte mia confermo l'impegno che quel REF non si fermi a 01, di questo ne sono certo
M.
Complimenti a @Kallo78 alla Siap Micros a Mauro che ha seguito le varie fasi e la futura nascita della stazione "Reference" di Meteonetwork! Aspettiamo con ansia le ultime fasi con la messa in funzione!
E' un onore! Sono molto contento e non vedo l'ora di installare. Preparerò dei report giornalieri di confronto tra i sistemi di questa installazione e salvo imprevisti anche con i sistemi dell'attuale gruppo di sensori e schermi.
I dati non mancheranno!
A presto quindi!
![]()
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Grazie ancora Marco,
e anche per avermi coadiuvato nel gettare le basi di quella che potremo chiamare "futura inaugurazione" ufficiale, seppure sarà in forma riservata a pochi amici, alcuni dei quali esponenti noti dei settori meteorologia e metrologia, sarà una simpatica occasione sia per confrontarsi sulla parte tecnica della stazione che sugli scopi che si prefigge, per poi trattenersi a tavola tra amici.
Mi sto organizzando per far in modo che ricevano un piccolo simbolo, un gesto di ringraziamento, probabilmente donando loro una copia del libro a tiratura limitata del centenario Siap+Micros e magari, perchè no? uno Smartcellino per le loro postazioni meteo, e se non le hanno gliele facciamo installare
M.
Segnalibri