Qualcuno sa dove si trovano o cosa si può usare per misurare il manto nevoso,chiaramente anche alto 4 o 5 metri quindi servirebbero o aste sovrapponibili o cose del genere.![]()
ùOriginariamente Scritto da alex74
Noi del Servizio Glaciologico Lombardo (www.sgl.cluster.it), quando effettuiamo i rilievi della neve scaviamo una trincea e poi si va o di sonda graduata (la mia è di 3,50 m) o con metri tradizionali. Poi facciamo altre operazioni quali l'analisi stratigrafica, ecc. Ovviamente la misura DEVE essere effettuata in zone ove non vi sono accumuli da vento. Ecco due foto esplicative di una trincea di soli 2 metri dello scorso giugno in Adamello. Purtroppo non ho qui le foto della trincea del giugno 2004 in zona Spluga...una trincea di 5 metri!
1paio di settimane fa avevano fatto vedere su rai3 uno speciale valanghe sulle alpi italiane con tutte le analisi tecniche per misurare i vari strati della neve (penso del sgl con le varie protezioni civili regionali), misure a taglio di un blocco di neve opportunamente tagliato con sciatore sopra!, prove di compattezza, strati ecc.. veramente interessante, spero di ritrovarlo su emule da qlk parte![]()
![]()
così però ci vuole tempo,non usate ad esempio quelle aste lunghe che si conficcano nella neve tipp quelle del soccorso valanghe?Originariamente Scritto da Toffa77
Così viene svolto il rilevamento del manto nevoso in via ufficiale. ovviemante basta anche una sonda graduata, a patto che la misurazione venga effettuata in campo aperto, in piano e lontano da accumuli eolici.Originariamente Scritto da alex74
![]()
Trovate le foto della trincea da 5 metri del giugno 2004 al sito nivologico Suretta sud...
![]()
Segnalibri