Risultati da 1 a 6 di 6
    Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Cosa si usa per misurare il manto?

Qualcuno sa dove si trovano o cosa si può usare per misurare il manto nevoso,chiaramente anche alto 4 o 5 metri quindi servirebbero o aste sovrapponibili o cose del genere.

Toffa77
    Ospite

Predefinito Re: Cosa si usa per misurare il manto?

Citazione Originariamente Scritto da alex74
    Qualcuno sa dove si trovano o cosa si può usare per misurare il manto nevoso,chiaramente anche alto 4 o 5 metri quindi servirebbero o aste sovrapponibili o cose del genere.
    ù

Noi del Servizio Glaciologico Lombardo (www.sgl.cluster.it), quando effettuiamo i rilievi della neve scaviamo una trincea e poi si va o di sonda graduata (la mia è di 3,50 m) o con metri tradizionali. Poi facciamo altre operazioni quali l'analisi stratigrafica, ecc. Ovviamente la misura DEVE essere effettuata in zone ove non vi sono accumuli da vento. Ecco due foto esplicative di una trincea di soli 2 metri dello scorso giugno in Adamello. Purtroppo non ho qui le foto della trincea del giugno 2004 in zona Spluga...una trincea di 5 metri!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

1paio di settimane fa avevano fatto vedere su rai3 uno speciale valanghe sulle alpi italiane con tutte le analisi tecniche per misurare i vari strati della neve (penso del sgl con le varie protezioni civili regionali), misure a taglio di un blocco di neve opportunamente tagliato con sciatore sopra!, prove di compattezza, strati ecc.. veramente interessante, spero di ritrovarlo su emule da qlk parte
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    ù

Noi del Servizio Glaciologico Lombardo (www.sgl.cluster.it), quando effettuiamo i rilievi della neve scaviamo una trincea e poi si va o di sonda graduata (la mia è di 3,50 m) o con metri tradizionali. Poi facciamo altre operazioni quali l'analisi stratigrafica, ecc. Ovviamente la misura DEVE essere effettuata in zone ove non vi sono accumuli da vento. Ecco due foto esplicative di una trincea di soli 2 metri dello scorso giugno in Adamello. Purtroppo non ho qui le foto della trincea del giugno 2004 in zona Spluga...una trincea di 5 metri!
    così però ci vuole tempo,non usate ad esempio quelle aste lunghe che si conficcano nella neve tipp quelle del soccorso valanghe?

Toffa77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da alex74
    così però ci vuole tempo,non usate ad esempio quelle aste lunghe che si conficcano nella neve tipp quelle del soccorso valanghe?
    Così viene svolto il rilevamento del manto nevoso in via ufficiale. ovviemante basta anche una sonda graduata, a patto che la misurazione venga effettuata in campo aperto, in piano e lontano da accumuli eolici.

Toffa77
    Ospite

Trovate le foto della trincea da 5 metri del giugno 2004 al sito nivologico Suretta sud...

Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •