Ok, grazie per le indicazioni !!!![]()
Mi sembra di aver capito che le informazioni ottenibili da tale strumento non siano troppo diverse da quelle che è possibile avere da una radio con antenna di tipo ferromagnetico e sintonizzata in modulazione di ampiezza (AM).
Forse la radio “cattura” anche i fulmini nube-nube e forse creerebbe ancor più caos nell’ascolto, ma per il resto mi sembra abbia una resa simile.
All’avvicinarsi del temporale si avrÃ* un aumento delle scariche in 1 unitÃ* di tempo e aumento dell’intensitÃ* delle stesse.
Sbaglio ???
Ciao !!![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Si, la radio in AM è molto utile, l'ho usata spesso e sente qualsiasi tipo di fulmine. Quando il temporale entrerÃ* nell'approssimativo raggio di 65 km dal punto di osservazione la frequenza delle fulminazioni rilevate aumenterÃ* e continuando ad avvicinarsi sarÃ* sempre più frequente l'accensione dei 2 led rossi rispetto a quelli gialli ( ovviamente nel caso teorico in cui ci sia solo un temporale ).Originariamente Scritto da Blackfox
Riassumendo, dal mio punto di vista le utilitÃ* dello Strikealert sono queste:
-E' in grado di captare le fulminazioni di temporali di qualsiasi intensitÃ*, anche deboli, e soprattutto in questo ultimo caso risulta molto utile dal momento che le mappe in rete, come quelle di wetterzentrale, non vedono i temporali piccoli e deboli, cosa che spesso purtroppo non fanno nemmeno i Boltek Stormtracker dislocati sul territorio italiano in quanto sono abbastanza imprecisi.
-Si può seguire in real time il livello di intensitÃ* del temporale, ad un veloce calo della frequenza delle fulminazioni corrisponde sempre un indebolimento del sistema temporalesco e viceversa.
-E' più comodo da utilizzare di una radio AM essendo trasportabile ovunque, anche appeso alla tasca, come detto ha 4 led, quando si accende il primo giallo ( fulmine più distante ) emette solo un "bip", quando sia accende il quarto rosso ( fulmine più vicino ) emette 4 bip, quindi anche senza guardarlo dal numero di bip si sa giÃ* cosa ha rilevato. Lo scorso autunno ad esempio ero a funghi in un posto dove per ritornare all'auto ci vuole molto tempo di cammino nei sentieri, quel giorno erano previsti temporali nel pomeriggio sera, mentre ero nel bosco a cercare e non avevo molta vista sul cielo ho quindi acceso lo Strikealert tenendolo appeso alla tasca, senza neanche guardarlo potevo giÃ* capire se correvo il pericolo di beccarmi un temporale o meno, quindi stavo giÃ* più tranquillo.
Segnalibri