Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Strumenti manuali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Strumenti manuali

Ok, grazie per le indicazioni !!!
    Mi sembra di aver capito che le informazioni ottenibili da tale strumento non siano troppo diverse da quelle che è possibile avere da una radio con antenna di tipo ferromagnetico e sintonizzata in modulazione di ampiezza (AM).
    Forse la radio “cattura” anche i fulmini nube-nube e forse creerebbe ancor più caos nell’ascolto, ma per il resto mi sembra abbia una resa simile.
    All’avvicinarsi del temporale si avrÃ* un aumento delle scariche in 1 unitÃ* di tempo e aumento dell’intensitÃ* delle stesse.
    Sbaglio ???

Ciao !!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Strumenti manuali

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Ok, grazie per le indicazioni !!!
    Mi sembra di aver capito che le informazioni ottenibili da tale strumento non siano troppo diverse da quelle che è possibile avere da una radio con antenna di tipo ferromagnetico e sintonizzata in modulazione di ampiezza (AM).
    Forse la radio “cattura” anche i fulmini nube-nube e forse creerebbe ancor più caos nell’ascolto, ma per il resto mi sembra abbia una resa simile.
    All’avvicinarsi del temporale si avrÃ* un aumento delle scariche in 1 unitÃ* di tempo e aumento dell’intensitÃ* delle stesse.
    Sbaglio ???

Ciao !!
    Si, la radio in AM è molto utile, l'ho usata spesso e sente qualsiasi tipo di fulmine. Quando il temporale entrerÃ* nell'approssimativo raggio di 65 km dal punto di osservazione la frequenza delle fulminazioni rilevate aumenterÃ* e continuando ad avvicinarsi sarÃ* sempre più frequente l'accensione dei 2 led rossi rispetto a quelli gialli ( ovviamente nel caso teorico in cui ci sia solo un temporale ).
    Riassumendo, dal mio punto di vista le utilitÃ* dello Strikealert sono queste:
    -E' in grado di captare le fulminazioni di temporali di qualsiasi intensitÃ*, anche deboli, e soprattutto in questo ultimo caso risulta molto utile dal momento che le mappe in rete, come quelle di wetterzentrale, non vedono i temporali piccoli e deboli, cosa che spesso purtroppo non fanno nemmeno i Boltek Stormtracker dislocati sul territorio italiano in quanto sono abbastanza imprecisi.
    -Si può seguire in real time il livello di intensitÃ* del temporale, ad un veloce calo della frequenza delle fulminazioni corrisponde sempre un indebolimento del sistema temporalesco e viceversa.
    -E' più comodo da utilizzare di una radio AM essendo trasportabile ovunque, anche appeso alla tasca, come detto ha 4 led, quando si accende il primo giallo ( fulmine più distante ) emette solo un "bip", quando sia accende il quarto rosso ( fulmine più vicino ) emette 4 bip, quindi anche senza guardarlo dal numero di bip si sa giÃ* cosa ha rilevato. Lo scorso autunno ad esempio ero a funghi in un posto dove per ritornare all'auto ci vuole molto tempo di cammino nei sentieri, quel giorno erano previsti temporali nel pomeriggio sera, mentre ero nel bosco a cercare e non avevo molta vista sul cielo ho quindi acceso lo Strikealert tenendolo appeso alla tasca, senza neanche guardarlo potevo giÃ* capire se correvo il pericolo di beccarmi un temporale o meno, quindi stavo giÃ* più tranquillo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •