ho messo due gruppetti di continuitÃ* ai rispettivi Pc operativi..e la relativa
protezione per la linea telefonica e quindi del router..
Per ora ho preso come gruppo ...un Back - UPS C S 500 APC ...
ed un KRAUN K-650 ....
Ora mi sento un pochino più tranquillo..![]()
![]()
pisanaccio
Fatto benissimo! Anche io ne ho un paio per i miei due pc!!!
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Hai fatto bene, ma io sono dell'idea ( e non solo io la penso così ) che se una scarica derivata da un fulmine decide di entrare sulla rete, son dolori in ogni caso, con o senza gruppo di continuitÃ*......
Certo che per i disturbi "minori" male certo non fanno.....
Pure io ce ne ho uno al Pc dedicato alla stazione meteo.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Non me ne intendo ma migliaia di Volts possono superare alcuni cm di aria quindi figuriamoci in un circuito se si fermano davanti a fusibili o altro...Originariamente Scritto da Blackfox
In caso si sbalzi di tensione o interruzioni di enrgia elettrica invece tutto ok.E sono i casi più probabili.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Gli UPS non servono a niente per le fulminazioni, diciamo che proteggono solo in parte essendo un prestadio di alimentazione
La loro funzione svolta bene è la continuitÃ* di servizio dei PC (o altri accessori) per brevi tempi, evitando continui reset e perdita di dati da registrare nel nostro caso meteo, ma direi che si rende molto efficace nell'evitare danni al PC. Spegnimenti improvvisi creano distordine nei file di sistema nei sistemi operativi, ma in particolare non danneggiano gli hard disk per bruschi arresti delle testine (è la causa principale di problema di settori danneggiati)![]()
Ultima modifica di RobertoGen; 06/07/2006 alle 11:05
Hai fatto bene!
Io la scorsa estate c'ho rimesso 120 euro del gruppo ma lameno tutti gli apparati collegati si sono salvati!
Un fulmine caduto qui vicino(e non sulla casa)me lo ha bruciato!
Saluti da Corrado
A breve devo acquistarlo anche io, necessariamente![]()
![]()
Serve in caso di interruzione di energia elettrica per salvare il salvabile
oppure terminare di scrivere un post......e poi spegnere il Pc..
![]()
Una certa protezione esiste sempre anche se limitata.
![]()
pisanaccio
Segnalibri