Risultati da 1 a 8 di 8
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Problemi di taratura del pluvio davis

Mi sto accorgendo, con le ultime piogge di ottobre, che il mio pluvio della Davis vantage Pro 1 perde qualche colpo, o, per essere più precisi, qualche mm.!!!

Facendo infatti il confronto con il pluvio manuale mi rendo conto che spesso, specie in caso di pioggia debole, il davis non registra l'accumulo esatto.

caso eclatante quello odierno: durante la mattinata è scaea una pioggerella debole che ha determinato nel manuale un accumulo di poco sueriore al mm. ed invece la davis non ha registrato alcunchè!!!

Conoscete qualcuno in grado di effettuare la taratura del pluvio in modo preciso (anche a pagamento ovviamente)?

Premetto di aver giÃ* operato sulle viti di settaggio del pluvio alzandole il più possibile e quindi in linea di massima garantendomi lo scatto del bilancino nel più breve tempo possibile, ma per ora non vedo alcun miglioramento.
    Juba

Vieni a visitare il mio sito: www.caniparolameteo.altervista.org

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Problemi di taratura del pluvio davis

Citazione Originariamente Scritto da juba
    Mi sto accorgendo, con le ultime piogge di ottobre, che il mio pluvio della Davis vantage Pro 1 perde qualche colpo, o, per essere più precisi, qualche mm.!!!

Facendo infatti il confronto con il pluvio manuale mi rendo conto che spesso, specie in caso di pioggia debole, il davis non registra l'accumulo esatto.

caso eclatante quello odierno: durante la mattinata è scaea una pioggerella debole che ha determinato nel manuale un accumulo di poco sueriore al mm. ed invece la davis non ha registrato alcunchè!!!

Conoscete qualcuno in grado di effettuare la taratura del pluvio in modo preciso (anche a pagamento ovviamente)?

Premetto di aver giÃ* operato sulle viti di settaggio del pluvio alzandole il più possibile e quindi in linea di massima garantendomi lo scatto del bilancino nel più breve tempo possibile, ma per ora non vedo alcun miglioramento.

La cosa mi suona strana....non so cosa dirti, sentiamo se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema ... io per il momento ..No..

pisanaccio

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Juri il pluvio è in bolla?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

A proposito Pisanaccio, se ben ricordo, per la corretta taratura del pluvio, si usava fare la prova del "boccione", ossia 1 L. di acqua molto lentamente doveva determinare 46,8 mm.

Non ricordo invece il singolo scatto del bilancino ogni quanto frazione di litro doveva avvenire, anche se il calcolo dovrebbe essre facilmente ottenibile tramite una proporzione tenendo conto che il pluvio scatta ogni 0.254 mm. se non erro (il calcolo viene 5.4 ml.).

Giusti i miei calcoli?
    Juba

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Juri il pluvio è in bolla?
    Domani verifico anche questo.
    Juba

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Domani verifico anche questo.
    Ecco, appunto. SE il pluvio è in bolla e se è tarato così:

1. Porre in perfetta bolla (la base parallela al terreno) il pluviometro, montandolo giÃ* nella sua posizione definitiva col resto della stazione.
    2. Svitare la bocca del pluviometro.
    3. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di sinistra. Regolare la vite posta a destra in modo tale che la vaschetta sinistra cada esattamente a 5,2 ml.
    4. Versare mediante una siringa e molto lentamente, 5,2 ml d’acqua nella vaschetta di destra. Regolare la vite posta a sinistra in modo tale che la vaschetta destra cada esattamente a 5,2 ml. Per ragioni costruttive, potrebbe essere che l'altezza delle due viti debba essere leggermente diversa: in questo caso regolare le viti in modo il bilancino scatti ogni 5 ml da entrambe le parti.
    5. Richiudere il pluviometro.
    6. Procurarsi un litro di acqua e farla gocciolare molto lentamente nel pluviometro (servirsi ad es. di una bottiglia forata). L'operazione deve richiedere almeno 15 minuti. Non toccare/urtare il pluviometro. In teoria alla fine della procedura la stazione dovrebbe segnare 46,8 mm +- 0.3 mm.
    7. Per una ulteriore verifica, attendere la prima perturbazione e fare un confronto con un pluviometro manuale (del quale però si sia assolutamente certi della precisione!) affiancato alla stazione.
    8. Ripetere i punti precedenti fino a che i dati siano corretti, sia per la singola rilevazione, sia nel tempo.

Allora DEVE per forza andare bene.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

A proposito Pisanaccio, se ben ricordo, per la corretta taratura del pluvio, si usava fare la prova del "boccione", ossia 1 L. di acqua molto lentamente doveva determinare 46,8 mm.

Non ricordo invece il singolo scatto del bilancino ogni quanto frazione di litro doveva avvenire, anche se il calcolo dovrebbe essre facilmente ottenibile tramite una proporzione tenendo conto che il pluvio scatta ogni 0.254 mm. se non erro (il calcolo viene 5.4 ml.).

Giusti i miei calcoli?

Ti ha risposto Gio...

pisanaccio

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ecco, appunto. SE il pluvio è in bolla e se è tarato così:

Allora DEVE per forza andare bene.
    Grazie Gio.

Domani, tempo permettendo, farò le opportune verifiche.
    Juba

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •