Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Umidità attuale in Lombardia....

è forse un 3d da strumenti meteo, ma credo che debba avere ancora più visibilitÃ* in questa stanza. Magari appena scivola in seconda pagina, chiedo ai mod di spostarlo di lÃ*.
    Diamo un occhiata alla attuale UR in Lombardia (per fare un esempio, qui abbiamo molte stazioni). TUTTI i valori bassi e che non hanno omogeneitÃ* con gli altri sono delle Oregon, dalla mappa numerica colorata si capisce al volo. Notare anche la Lacrosse di Stefano di Roncadelle, che dÃ* valori coerenti. Alla partenza ufficiale del progetto col CEM, mi vedrò costretto per forza di cosa a escludere gli igrometri oregon, son troppo ballerini.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: UmiditÃ* attuale in Lombardia....

Escludere a priori TUTTE le Oregon non credo sia la soluzione ottimale.
    Bisognerebbe soprattutto stabilire con certezza sul campo se e di quanto tale tipo di strumentazione sbarelli, dal momento che una misurazione igrometrica potrebbe avere influssi specialmente dal tipo di terreno sul quale vi è il sensore.

Detto questo, sicuramente la mia stazione rientra tra quelle da tagliare stante il fatto che il sensore ha oramai ben 6 anni e ne avrebbe ben donde di sbarellare.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Escludere a priori TUTTE le Oregon non credo sia la soluzione ottimale.
    Bisognerebbe soprattutto stabilire con certezza sul campo se e di quanto tale tipo di strumentazione sbarelli, dal momento che una misurazione igrometrica potrebbe avere influssi specialmente dal tipo di terreno sul quale vi è il sensore.

Detto questo, sicuramente la mia stazione rientra tra quelle da tagliare stante il fatto che il sensore ha oramai ben 6 anni e ne avrebbe ben donde di sbarellare.
    Invece, è quello che farò. E' un dato di fatto che gli igrometri Oregon siano sballati, o per lo meno, si sballino dopo un tot di tempo. Il grosso problema è che non si può sapere dopo quando, visto che alcuni si sbarellano dopo un anno, e alcuni dopo 4. Non potrò lasciare dati con alta probabilitÃ* di essere falsati nella rete.
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Invece, è quello che farò. E' un dato di fatto che gli igrometri Oregon siano sballati, o per lo meno, si sballino dopo un tot di tempo. Il grosso problema è che non si può sapere dopo quando, visto che alcuni si sbarellano dopo un anno, e alcuni dopo 4. Non potrò lasciare dati con alta probabilitÃ* di essere falsati nella rete.
    Tanto per dire: Como Rebbio attualmente 55%,Como Rebbio CML 52% Como Camerlata (WMR) CML 40%, e la stazione del CMl non ha nemmeno due anni. Visto che il dato dell'UR sarÃ* importantissimo anche per i dew point, direi che è il caso di lasciarle perdere.
    Giovanni Tesauro

Menzionato
    18 Post(s)

Tanto per dire: Como Rebbio attualmente 55%,Como Rebbio CML 52% Como Camerlata (WMR) CML 40%, e la stazione del CMl non ha nemmeno due anni. Visto che il dato dell'UR sarÃ* importantissimo anche per i dew point, direi che è il caso di lasciarle perdere.
    Altro esempio:
    Seregno N (WMR) 41%
    Seregno W (Davis) 52%.
    E la WMR di Seregno N l'ho installata io personalmente nemmeno 9 mesi fa.
    Non va bene per nulla......
    Giovanni Tesauro

Brezza tesa L'avatar di paolo60
    Menzionato
    0 Post(s)

pensate che la mia oregon al suolo mi dÃ* un valore di ur pari al 17% !!! (stazione a norma)

il sensore oregon posto sul balconcino di casa al 3* piano , *nudo* ed esposto a NW un + che ragionevole 45%

Beh altro che staratura

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Invece, è quello che farò.
    Fiat voluntas tua

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Lodi (Davis) 35%, Palazzo Pignano (Davis) 37%, Cadilana (WMR918) 34%.
    Siamo lì.

Brezza leggera L'avatar di matteo74
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh ma allora basta aver cura di sostituire il sensore se sballa al limite con uno a scatoletta compatibile con la WMR. E' una cosa non molto costosa (facilmente reperibile) ed è comunque a discrezione del meteorofilo...quindi ci si potrebbe basare sulla serietÃ* del segnalatore e non fare di tutta l'erba un fascio. Provate a capire chi ha una Oregon appena acquistata posizionata a norma e si sente giÃ* escluso.
    Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
    Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteo74
    Beh ma allora basta aver cura di sostituire il sensore se sballa al limite con uno a scatoletta compatibile con la WMR. E' una cosa non molto costosa (facilmente reperibile) ed è comunque a discrezione del meteorofilo...quindi ci si potrebbe basare sulla serietÃ* del segnalatore e non fare di tutta l'erba un fascio. Provate a capire chi ha una Oregon appena acquistata posizionata a norma e si sente giÃ* escluso.
    Matteo il mio dovere è di garantire al massimo la correttezza dei dati. Riguardo la correttezza del collaboratore, è auspicabile ma non posso purtroppo garantirla io, quindi......
    E comunque c'entra poco anche questo: come dimostrato, una WMR da me piazzata 9 mesi fa ha l'igrometro che giÃ* tende a sottostimare.....c'è poco da fare!
    Giovanni Tesauro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •