è forse un 3d da strumenti meteo, ma credo che debba avere ancora più visibilitÃ* in questa stanza. Magari appena scivola in seconda pagina, chiedo ai mod di spostarlo di lÃ*.
Diamo un occhiata alla attuale UR in Lombardia (per fare un esempio, qui abbiamo molte stazioni). TUTTI i valori bassi e che non hanno omogeneitÃ* con gli altri sono delle Oregon, dalla mappa numerica colorata si capisce al volo. Notare anche la Lacrosse di Stefano di Roncadelle, che dÃ* valori coerenti. Alla partenza ufficiale del progetto col CEM, mi vedrò costretto per forza di cosa a escludere gli igrometri oregon, son troppo ballerini.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Escludere a priori TUTTE le Oregon non credo sia la soluzione ottimale.
Bisognerebbe soprattutto stabilire con certezza sul campo se e di quanto tale tipo di strumentazione sbarelli, dal momento che una misurazione igrometrica potrebbe avere influssi specialmente dal tipo di terreno sul quale vi è il sensore.
Detto questo, sicuramente la mia stazione rientra tra quelle da tagliare stante il fatto che il sensore ha oramai ben 6 anni e ne avrebbe ben donde di sbarellare.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Invece, è quello che farò. E' un dato di fatto che gli igrometri Oregon siano sballati, o per lo meno, si sballino dopo un tot di tempo. Il grosso problema è che non si può sapere dopo quando, visto che alcuni si sbarellano dopo un anno, e alcuni dopo 4. Non potrò lasciare dati con alta probabilitÃ* di essere falsati nella rete.Originariamente Scritto da Adriano 60
![]()
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Tanto per dire: Como Rebbio attualmente 55%,Como Rebbio CML 52% Como Camerlata (WMR) CML 40%, e la stazione del CMl non ha nemmeno due anni. Visto che il dato dell'UR sarÃ* importantissimo anche per i dew point, direi che è il caso di lasciarle perdere.Originariamente Scritto da Gio
Giovanni Tesauro
Fiat voluntas tuaOriginariamente Scritto da Gio
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Altro esempio:Originariamente Scritto da Gio
Seregno N (WMR) 41%
Seregno W (Davis) 52%.
E la WMR di Seregno N l'ho installata io personalmente nemmeno 9 mesi fa.
Non va bene per nulla......![]()
Giovanni Tesauro
pensate che la mia oregon al suolo mi dÃ* un valore di ur pari al 17% !!! (stazione a norma)
il sensore oregon posto sul balconcino di casa al 3* piano , *nudo* ed esposto a NW un + che ragionevole 45%
Beh altro che staratura![]()
quindi la mia stazione verrÃ* esclusa
vado a incerenerirla![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Io ho un igrometro Oregon ed uno Lacrosse (i dati riguardo lk'Ur che manderò in futuro li prenderò dalla seconda) ed avevo notato questo fattore, spesso mi da Ur del 100% quando il Lacrosse è sugli 80!![]()
![]()
![]()
Segnalibri