Premetto che il mio schermo passivo autocostruito l'ho testato a Luglio con un Davis ed ha superato la prova con scarti di 0,3 °C
Ora lo schermo non è più sul balcone esposto al sole nelle ore più calde (lato SW) ma a 2 m sul prato e prende il sole dal mattino alla sera.
Ho notato che appena spunta il sole durante la mattina si ha una rapida crescita della temperatura dell'ordine di anche di 1,5-2°C all'ora, superando la temperatura di una stazione vicina 3km posta sulla cima di un palazzo (LECCO). Nel tardo pomeriggio di una giornata soleggiata le temperature si allineano attorno a scarti di pochi decimi. Il mio shermo sembra rispondere in maniera sensibile nelle giornate nuvolose non appena spunta il sole. In alcune giornate in cui il sole è comparso fugacemente la temperatura massima sale superando anche di 1°-1,5°C la stazione vicina. Oggi con cielo molto nuvoloso ho avuto alle 14.30 22,8°C mentre nelle stazioni vicine la massima è stata attorno ai 22°C. Posso stare tranquillo? E' normale questo comportamento?
Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese
Secondo me puoi star tranquillo, è normalissimo
Originariamente Scritto da matteo74
Non ha senso questo confronto Matteo, ormai l'ho detto forse un miliardo di volte. Non ha senso confrontare stazioni distanti km, con microclimi e posizionamenti diversi.![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ok è solo una constatazione, dato che ho giÃ* testato ufficialmente con lo schermo Davis...ma la sensibilitÃ* come risposta all'arrivo e al calare del sole è un fatto del tutto normale e desiderabile vero?Originariamente Scritto da Gio
E' normale un rialzo della T quando il sole batte sul terreno circostante.Originariamente Scritto da matteo74
Del resto se hai giÃ* testato il tuo autocostruito con il davis, non puoi temere nulla.
Ciao!
Concordo, visto che hai testato col Davis, vai tranquillo.Originariamente Scritto da Viscardi
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Grazie a tutti! CIAO
Ed aggiungo che i sensori dovrebbero essere prima affiancati e schermati entrambi con due schermi identici (leggi Davis) per capire se c'è una differenza di baseOriginariamente Scritto da Gio
![]()
Segnalibri