Risultati da 1 a 8 di 8
    Brezza leggera L'avatar di matteo74
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Comportamento dello schermo

Premetto che il mio schermo passivo autocostruito l'ho testato a Luglio con un Davis ed ha superato la prova con scarti di 0,3 °C
    Ora lo schermo non è più sul balcone esposto al sole nelle ore più calde (lato SW) ma a 2 m sul prato e prende il sole dal mattino alla sera.
    Ho notato che appena spunta il sole durante la mattina si ha una rapida crescita della temperatura dell'ordine di anche di 1,5-2°C all'ora, superando la temperatura di una stazione vicina 3km posta sulla cima di un palazzo (LECCO). Nel tardo pomeriggio di una giornata soleggiata le temperature si allineano attorno a scarti di pochi decimi. Il mio shermo sembra rispondere in maniera sensibile nelle giornate nuvolose non appena spunta il sole. In alcune giornate in cui il sole è comparso fugacemente la temperatura massima sale superando anche di 1°-1,5°C la stazione vicina. Oggi con cielo molto nuvoloso ho avuto alle 14.30 22,8°C mentre nelle stazioni vicine la massima è stata attorno ai 22°C. Posso stare tranquillo? E' normale questo comportamento?
    Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
    Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese

Bava di vento L'avatar di enricogoussot
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Comportamento dello schermo

Secondo me puoi star tranquillo, è normalissimo

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteo74
    Premetto che il mio schermo passivo autocostruito l'ho testato a Luglio con un Davis ed ha superato la prova con scarti di 0,3 °C
    Ora lo schermo non è più sul balcone esposto al sole nelle ore più calde (lato SW) ma a 2 m sul prato e prende il sole dal mattino alla sera.
    Ho notato che appena spunta il sole durante la mattina si ha una rapida crescita della temperatura dell'ordine di anche di 1,5-2°C all'ora, superando la temperatura di una stazione vicina 3km posta sulla cima di un palazzo (LECCO). Nel tardo pomeriggio di una giornata soleggiata le temperature si allineano attorno a scarti di pochi decimi. Il mio shermo sembra rispondere in maniera sensibile nelle giornate nuvolose non appena spunta il sole. In alcune giornate in cui il sole è comparso fugacemente la temperatura massima sale superando anche di 1°-1,5°C la stazione vicina. Oggi con cielo molto nuvoloso ho avuto alle 14.30 22,8°C mentre nelle stazioni vicine la massima è stata attorno ai 22°C. Posso stare tranquillo? E' normale questo comportamento?

Non ha senso questo confronto Matteo, ormai l'ho detto forse un miliardo di volte. Non ha senso confrontare stazioni distanti km, con microclimi e posizionamenti diversi.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Non ha senso questo confronto Matteo, ormai l'ho detto forse un miliardo di volte. Non ha senso confrontare stazioni distanti km, con microclimi e posizionamenti diversi.
    Ok è solo una constatazione, dato che ho giÃ* testato ufficialmente con lo schermo Davis...ma la sensibilitÃ* come risposta all'arrivo e al calare del sole è un fatto del tutto normale e desiderabile vero?

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteo74
    Ok è solo una constatazione, dato che ho giÃ* testato ufficialmente con lo schermo Davis...ma la sensibilitÃ* come risposta all'arrivo e al calare del sole è un fatto del tutto normale e desiderabile vero?
    E' normale un rialzo della T quando il sole batte sul terreno circostante.
    Del resto se hai giÃ* testato il tuo autocostruito con il davis, non puoi temere nulla.

Ciao!

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi
    E' normale un rialzo della T quando il sole batte sul terreno circostante.
    Del resto se hai giÃ* testato il tuo autocostruito con il davis, non puoi temere nulla.
    Ciao!
    Concordo, visto che hai testato col Davis, vai tranquillo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie a tutti! CIAO

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Concordo, visto che hai testato col Davis, vai tranquillo.
    Ed aggiungo che i sensori dovrebbero essere prima affiancati e schermati entrambi con due schermi identici (leggi Davis) per capire se c'è una differenza di base

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •