Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: in caso di nebbia

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: in caso di nebbia

la terra , il suolo sono superfici di condensazione, infatti con la nebbia e con la rugiada il suolo si presenta bagnato; tali fenomeni danno una quantità x che a mio parere va rilevata per il semplice fatto che si è manifestata.
    un saluto
    [URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
    [URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da max cave Visualizza Messaggio
    la terra , il suolo sono superfici di condensazione, infatti con la nebbia e con la rugiada il suolo si presenta bagnato; tali fenomeni danno una quantità x che a mio parere va rilevata per il semplice fatto che si è manifestata.
    un saluto
    Ma non mi sembra, un semplice pluviometro (lo dice la parola stessa), lo strumento principe per fare rilvementi strumentali per tale scopo e molto più per offrire dati confrontabili. Sono questioni aperte sulle quali ancora non ho avuto una risposta tecnica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

come potrebbero essere rilevati in maniera corretta gli effetti derivanti dalla nebbia e dalla rugiada? ritengo corretto che vadano rilevati , ma se il pluviometro non può andar bene per i motivi da te citati sarebbe interessante sperimentare nuove tecniche di rilevamento ( leggendo molti tuoi post vedo che la cosa di piace ) .
    Con stima max
    [URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
    [URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]

Menzionato
    10 Post(s)

Non sono certo la persona più titolata per dettare i criteri e le modalità tecniche per definire in maniera definitiva uno strumento e delle regole ad hoc ma forse le riflessioni che ho scritto in questo tread potrebbero suggerire la costruzione di un misuratore dedicato. Ripeto, secondo me può essere valido il meccanismo di misura (bilancino e reed) ma va definita nelle sue caratteristiche la superficie di condensazione.
    Forse sarebbe il caso di scrivere magari a qualche organizzazione meteo internazionale per esprimere i nostri dubbi in merito. Non so.
    Ultima modifica di Conte; 15/11/2006 alle 15:59
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

mauro63
    Ospite

saluto tutti scusandomi per la mia lunga e purtroppo forzata assenza, probabilmente il mio smalto si è un pochino perso ma quello di cui si sta parlando non è un semplice sensore di bagnatura fogliare come quelli utilizzati in agrometeorologia?
    a titolo di esempio:
    http://www.salvarani.com/img_db/sche.../6420_spec.pdf

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    saluto tutti scusandomi per la mia lunga e purtroppo forzata assenza, probabilmente il mio smalto si è un pochino perso ma quello di cui si sta parlando non è un semplice sensore di bagnatura fogliare come quelli utilizzati in agrometeorologia?
    a titolo di esempio:
    http://www.salvarani.com/img_db/sche.../6420_spec.pdf
    Non me ne intendo ma sembra che qs strumenti non quantifichino l'acqua che condensa ma solo la presenza, quindi il tempo durante il quale una superficie fogliare/erbosa sia baganata appunto. Invece qui si parla di unità di volume per unità di superficie.

Daniele C.
    Ospite

Ma....la quantita' di "nebbia" che andiamo a misurare non è quella condensatasi all'interno del pluvio , ma quella esterna in sospensione ,quindi è pur sempre un accumulo se pur misero di acqua!!?? o no??

Saluti

Daniele C.

mauro63
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non me ne intendo ma sembra che qs strumenti non quantifichino l'acqua che condensa ma solo la presenza, quindi il tempo durante il quale una superficie fogliare/erbosa sia baganata appunto. Invece qui si parla di unità di volume per unità di superficie.
    Concordo pienamente, ma considerando che la misura viene espressa in un valore variabile di intensità in base alla saturazione del sensore, potrebbe essere possibile calcolare una formula di conversione che possa mettere in correlazione l'intensità della saturazione con la durata della stessa al fine di calcolarne un valore quantitativo.
    non so se ho reso l'idea, ma forse ho inanellato una serie di castronerie

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Daniele C. Visualizza Messaggio
    Ma....la quantita' di "nebbia" che andiamo a misurare non è quella condensatasi all'interno del pluvio , ma quella esterna in sospensione ,quindi è pur sempre un accumulo se pur misero di acqua!!?? o no??

Saluti

Daniele C.
    Ma il tuo pluvio è un aspirapolvere???? La nebbia condensa per contatto sulle superfici del pluvio. Ho già scritto tutto, non vorrei ricominciare daccapo.....

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ma il tuo pluvio è un aspirapolvere???? La nebbia condensa per contatto sulle superfici del pluvio. Ho già scritto tutto, non vorrei ricominciare daccapo.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •