Ciao a tutti, mi sono appena registrato sul forum e lancio la classica domanda: come si fa a partire con una piccola stazione meteo nel giardino di casa? Chiedo scusa per l'ovvieta' del topic ma sarei grato di poter ricevere qualche indicazione su dove "iniziare a studiare" (FAQ, etc) e cosa/dove acquistare.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Merlin
Vicenza
Come in tutte le cose della vita , si DEVE iniziare con poco.
![]()
Innanzi tutto, benvenuto !
Beh, la risposta alla tua domanda è tutt'altro che facile, vista le innumerevoli variazioni tematiche a cui è possibile andare incontro.....
Io ti consiglierei di iniziare a leggere il più possibile e attendere un po' per acquistare la tua prima stazione meteo, non fosse altro per non rischiare di incorrere in errori dovuti principalmente al perchè non si sa bene cosa, come e dove si vogliono rilevare i dati meteo.
Potresti innanzi tutto vedere un po' le norme OMM e WMO, norme che riguardano la classificazione delle stazioni meteo, le tipologie e gli accorgimenti da tenere per far "funzionare" al meglio una stazione meteo principalmente in ambito extra-urbano. Potrai successivamente ( sul forum ci sono "valanghe" di informazioni utili ) capire quali sono invece i problemi legati al posizionamento delle stazioni in ambito urbano o semi-urbano .
Poi, sappi che qua sul forum ci sono molti appassionati disposti ad aiutare chi è alle "prime armi", compreso io
Colgo l'occasione per invitare te e in generale i "new entry" ad usare la funzione CERCA , utilissiima per "scovare" argomenti interessanti,ma "sepolti" chissà dove....
Non lo dico per cattiveria, figurati,, ma questo sarà utile per te in quanto troverai subito risposte a molti dei tuoi quesiti e permetterai inoltre a molti degli appassionati che spesso si "cimentano" in questa sezione, di poter continuare ad affrontare nuove problematiche e rendere il forum sempre più interessante e di alto livello.....
Se poi non trovi qualcosa, o non ti è chiaro un concetto, chiedi pure, eh ???
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
cosa intendi con poco?
Grazie 1000 delle info a tutti
Iniziero' dunque ad avviarmi su questa "via iniziatica" con calma e leggendo a fondo nel forum... Qualora vi fossero chiarimenti da richiedere... Beh... Mi faro' sentire (Grazie Blackfox!)
A presto!
Merlin
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
E allora, giustamente, cerchero' di spendere "poco" o meglio, "il giusto".
Adesso vado a studiare... Ci sentiamo presto.
Ciao
Segnalibri